Avvisi di contribuenza 2017

Modulo di autorizzazione addebito in conto corrente
Modulo di richiesta di recapito Avviso di pagamento
Richiesta coefficiente di riduzione per sistemi di mitigazione idraulica
Richiesta applicazione di coefficiente di riduzione

 

Download copia Avviso 2017

Gentile consorziato,

il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale da quest’anno si è dotato di un nuovo Piano di Classifica per il riparto dei contributi. Il nuovo Piano è stato redatto in applicazione a quanto disposto dalle leggi in materia (T.U. n. 215/1933 e L.R. 12/2009 e s.m.i), è stato adottato dall’Assemblea consortile il 22.12.2016 (n.12/A-16) ed approvato dalla Regione Veneto con Delibera di Giunta n. 1563 del 03.10.2017.

Il Piano ha permesso di ripartire con metodi omogenei sull’intero comprensorio i costi di gestione -manutenzione, esercizio e sorveglianza- delle opere idrauliche fra tutti gli immobili - terreni ed edifici - che traggono beneficio dalla bonifica e che pertanto ricadono all’interno del “perimetro di contribuenza”: costi ripartiti fra gli immobili che beneficiano del servizio di deflusso delle acque piovane e di difesa idraulica e, per i soli terreni agricoli, che godono del beneficio irriguo.

Preme evidenziare che le opere idrauliche in consegna al Consorzio, che svolgono funzioni di deflusso delle acque meteoriche (per gravità o meccanico) e di difesa dalle acque  nel comprensorio, consistono in 1.660 Km di canali, 500 km di arginature e 80 impianti idrovori capaci di sollevare fino a 839.000 litri di acque piovane al secondo; le opere irrigue consentono invece di distribuire una dotazione d’acqua di circa 47.500 litri al secondo.

Con l’allegato Avviso di Pagamento Le comunichiamo l’importo per l’anno 2017 dei contributi di bonifica o irrigazione a carico degli immobili di Sua proprietà, calcolati utilizzando il suddetto nuovo Piano di Classifica.

In fase di redazione del Piano è stata posta particolare attenzione alle aree con permanenti condizioni di ristagno e agli immobili urbani dotati, anche collettivamente, di sistemi di mitigazione idraulica ai sensi della DGR n. 2948/2009. Per queste tipologie di immobili sono previsti dei coefficienti di riduzione all’indice di beneficio che diminuiscono l’importo del contributo di bonifica (per maggiori informazioni può consultare il sito web del Consorzio alla sezione “Piano di Classifica degli immobili”).

Anche per la determinazione del contributo di irrigazione un’analisi tecnico-economica ha consentito di individuare, per ciascuna area omogenea, le voci di gestione del sistema di irrigazione, ripartite sulla base dell’indice di beneficio irriguo, che dà misura dei vantaggi di carattere fondiario, conseguito da ciascun terreno, a seguito delle attività di irrigazione.

Il Presidente
Dott. Giorgio Piazza

 

 

 

Importante

Il presente Avviso (di cui alleghiamo fac-simile) costituisce una forma bonaria di pagamento e viene inviato a tutti i contribuenti iscritti nei ruoli del Consorzio consentendo il risparmio dei costi relativi ai diritti di notifica previsti dalle forme di riscossione coattiva.

Il contributo di bonifica, non può essere frazionato e deve essere pagato per l’intera annualità. Ne consegue che gli effetti delle variazioni di proprietà intervenute nel corso dell’anno, avranno effetto a partire dal ruolo dell’anno seguente. Nei riquadri “Dettaglio degli importi dovuti” ed “Elenco degli immobili soggetti a contributo” è riportata la descrizione di ciascun contributo. Al fine di ottimizzare le attività di riscossione sul piano tecnico e dei costi, ai consorziati titolari di più di una posizione contribuente, il Consorzio ha inviato un unico avviso di pagamento, riunendo le singole posizioni contribuenti in capo al primo intestatario (destinatario dell’avviso) sulla base del codice fiscale, mantenendo comunque distinto il dettaglio di ciascuna posizione nella documentazione descrittiva allegata.

Avviso Ita 2017Tutti i contribuenti sono invitati a controllare i dati catastali, l’intestazione, il codice fiscale e l’indirizzo. Per la correzione di eventuali errori, si prega di produrre copia dei documenti, preferibilmente per posta elettronica all’indirizzo catasto@bonificavenetorientale.itoppure nei seguenti modi: direttamente presso l’Ufficio Catasto consorziale; per posta ordinaria alle sedi del Consorzio.

Le istanze di aggiornamento delle caratteristiche puntuali degli immobili (richiesta documentata di superfici in situazioni di invarianza idraulica, di penalità agronomica o di franco insufficiente, di sussistenza dei requisiti di fabbricato rurale o di superfici interessate da variazioni di efficacia del sistema irriguo) o più in generale di rettifica, conseguenti all’introduzione dei nuovi criteri di classificazione, pervenute entro la data del 30/12/2017, saranno istruite dagli Uffici consorziali con eventuale conguaglio dell’importo a carico a valere dal ruolo 2017.

La richiesta di variazione non comporta l’automatica sospensione dei termini previsti per il pagamento del contributo dovuto per l’anno in corso. Le variazioni di proprietà avranno effetto con decorrenza dal ruolo 2018. Tuttavia rimane valido per il venditore il diritto di rivalsa sull’acquirente per i contributi di bonifica pagati dopo la vendita.

In caso di mancato pagamento entro le scadenze indicate verranno attivate le procedure obbligatorie previste dal DPR n. 602/1973 e successive modificazioni, e quindi notificate le cartelle di pagamento con l’aggravio delle spese e dei compensi di legge per la riscossione coattiva.

I contribuenti che intendessero ricevere l’Avviso di Pagamento in formato elettronico direttamente al proprio indirizzo di Posta Elettronica o di Posta Elettronica Certificata (PEC) potranno farne richiesta compilando l’apposito modulo a disposizione sul sito internet del Consorzio - www.bonificavenetorientale.it - alla sezione Catasto e presso gli Uffici dell’Ente.

Si ritiene utile ricordare la possibilità di attivare l’addebito diretto sul conto corrente bancario compilando e restituendo al Consorzio l’apposito modulo che può essere scaricato dal sito internet o richiesto presso i nostri Uffici.

Si ricorda che i contributi di bonifica possono rientrare tra gli oneri deducibili dal reddito lordo da denunciare ai fini fiscali, ai sensi dell’art. 10, lettera a) del D.P.R. 917/1986 e della Risoluzione n.44/E del 4.7.2013. A tal fine si invita a conservare l’intero Avviso e la ricevuta di pagamento.

Eventuale ricorso contro il presente Avviso di Pagamento, per errori materiali, può essere proposto al Consorzio (art. 112 – R.D. 8 maggio 1904, n.368) entro trenta giorni dalla scadenza (D.P.R. 24.11.1971, n.1199).

Ai sensi della L 241/90 e s.m.i., Le comunichiamo che il Responsabile del procedimento tributario è il Direttore Generale Dott. Ing. Sergio Grego.

 

 

 

 

Per informazioni o comunicazioni

E-mail: catasto@bonificavenetorientale.it -  protocollo@bonificavenetorientale.it

PEC:consorzio@pec.bonificavenetorientale.it

Web: www.bonificavenetorientale.it

Ufficio Catasto - Sede di San Donà di Piave

Piazza Indipendenza 25 – 30027 San Donà di Piave (VE)

Tel. 0421-596688 - 0421-596611 – Fax 0421-596659

Orari: lunedì ore 8,30÷12,00 e giovedì ore 15,00÷17,00

Ufficio Catasto - Sede di Portogruaro

Viale Venezia 27 – 30026 Portogruaro (VE)

Tel. 0421-392588 - 0421-392511 - Fax 0421-392512

Orari: lunedì ore 15,00÷17,00 e giovedì ore 8,30÷12,00