Avvisi di contribuenza

Modulo di autorizzazione addebito in conto corrente
Modulo di richiesta di recapito Avviso di pagamento
Richiesta coefficiente di riduzione per sistemi di mitigazione idraulica
Richiesta applicazione di coefficiente di riduzione

 

Download copia avviso 2018 ed accesso all'area riservata

 

Gentile consorziato,

con l’allegato Avviso di Pagamento Le comunichiamo l’importo per l’anno 2018 dei contributi di bonifica o irrigazione a carico degli immobili di Sua proprietà ricadenti nel territorio dello scrivente Consorzio.

Il contributo è stato determinato secondo i criteri del Piano di Classifica approvato dalla Regione Veneto con Delibera di Giunta n. 1563 del 03.10.2017.

Il Piano permette di ripartire con metodi omogenei sull’intero comprensorio i costi di gestione -manutenzione, esercizio e sorveglianza- delle opere idrauliche fra tutti gli immobili - terreni ed edifici - che traggono beneficio dalla bonifica. I costi sono ripartiti fra gli immobili che beneficiano del servizio di deflusso delle acque piovane e di difesa idraulica e, per i soli terreni agricoli, che godono del beneficio irriguo.

Preme evidenziare che le opere idrauliche in consegna al Consorzio, che svolgono funzioni di deflusso delle acque meteoriche (per gravità o meccanico) e di difesa dalle acque nel comprensorio, consistono in 1.660 Km di canali, 500 km di arginature e 80 impianti idrovori capaci di sollevare fino a 839.000 litri di acque piovane al secondo; le opere irrigue consentono invece di distribuire una dotazione d’acqua di circa 47.500 litri al secondo.

Per maggiori dettagli La invito a rivolgersi ai nostri uffici o consultare il sito web del Consorzio www.bonificavenetorientale.it, alla sezione “Catasto”.

Si ricorda che gli Avvisi di Pagamento possono essere pagati mediante i bollettini M.AV. allegati, senza spese per il contribuente presso gli sportelli della Banca Monte Paschi di Siena o del Suo Istituto di Credito anche mediante servizio home-banking oppure, con addebito della prevista commissione a carico del versante, presso gli Uffici Postali.

 

Il Presidente
Dott. Giorgio Piazza

 

 

 

Importante

 

Il presente Avviso (di cui alleghiamo fac-simile) costituisce una forma bonaria di pagamento e viene inviato a tutti i contribuenti iscritti nei ruoli del Consorzio all’inizio dell’anno 2018.

avviso 2022

Tutti i contribuenti sono invitati a controllare i dati catastali, l’intestazione, il codice fiscale e l’indirizzo. Per la correzione di eventuali errori, si prega di produrre copia dei documenti, preferibilmente per posta elettronica all’indirizzo catasto@bonificavenetorientale.it oppure nei seguenti modi: direttamente presso l’Ufficio Catasto consorziale; per posta ordinaria alle sedi del Consorzio.

Con le stesse modalità potranno essere presentate le istanze di aggiornamento delle caratteristiche puntuali degli immobili (richiesta documentata di superfici in situazioni di invarianza idraulica, di penalità agronomica o di franco insufficiente, di sussistenza dei requisiti di fabbricato rurale o di superfici interessate da variazioni di efficacia del sistema irriguo).

La richiesta di variazione non comporta l’automatica sospensione dei termini previsti per il pagamento del contributo dovuto per l’anno in corso. Le variazioni di proprietà avranno effetto con decorrenza dal ruolo 2019. Per le variazioni di proprietà, rimane tuttavia valido per il venditore il diritto di rivalsa sull’acquirente per i contributi di bonifica pagati dopo la vendita.

In caso di mancato pagamento entro le scadenze indicate verranno attivate le procedure obbligatorie previste dal DPR n. 602/1973 e successive modificazioni, e quindi notificate le cartelle di pagamento con l’aggravio delle spese e dei compensi di legge per la riscossione coattiva.

I contribuenti che intendessero ricevere l’Avviso di Pagamento in formato elettronico direttamente al proprio indirizzo di Posta Elettronica o di Posta Elettronica Certificata (PEC)  o che volessero attivare l’addebito diretto sul conto corrente bancario (SDD) potranno farne richiesta compilando e restituendo al Consorzio l’apposito modulo che può essere scaricato dal sito internet o richiesto presso i nostri Uffici.

Eventuale ricorso contro il presente Avviso di Pagamento, per errori materiali, può essere proposto al Consorzio (art. 112 – R.D. 8 maggio 1904, n.368) entro trenta giorni dalla scadenza (D.P.R. 24.11.1971, n.1199).

Ai sensi della L 241/90 e s.m.i., Le comunichiamo che il Responsabile del procedimento tributario è il Direttore Generale Dott. Ing. Sergio Grego.

 

 

Informativa Privacy EU (GDPR)

Nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo, La invitiamo a prendere visione dell’informativa sul sito istituzionale del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale. Intendiamo, in particolare, informarLa che:

1. i dati personali trattati dal Consorzio vengono acquisiti anche tramite i Pubblici Registri Immobiliari, le Banche Dati delle Amministrazioni dello Stato, senza necessità del Suo consenso. I dati vengono trattati con riferimento alle seguenti finalità per adempiere:

- agli obblighi di registrazione e conservazione dei dati e di formazione del Catasto consortile;

- ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali, tra cui, in particolare, gli obblighi contributivi;

- agli obblighi derivanti da leggi, regolamenti, dallo Statuto consortile e/o da contratti,

nonché:

- per consentire agli Uffici consortili di mantenere i contatti con il Consorziato;

- per garantire la Sua partecipazione alla vita istituzionale dell’Ente;

- per elaborare i dati stessi per studi, indagini e finalità statistiche, in forma anonima;

- per, eventualmente, utilizzare i dati acquisiti ai fini di tutela legale dell’Ente.

2. i dati saranno conservati giusto il tempo necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti informatici e/o supporto cartaceo e sarà consentito solo al personale autorizzato, nel rispetto delle vigenti disposizioni e con l’adozione delle misure minime di sicurezza.

3. Per richiedere informazioni e per esercitare i diritti previsti dal Regolamento (tra cui diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto di limitazione al trattamento, diritto di opposizione) potrà rivolgersi:

- al Titolare del trattamento (protocollo@bonificavenetorientale.it - consorzio@pec.bonificavenetorientale.it) presso la sede operativa di Portogruaro Viale Venezia, 27 (tel. 0421.392511 - fax 0421.392512) oppure la sede legale di San Donà di Piave (VE), Piazza Indipendenza, 25 (tel. 0421.596611 - fax 0421.596659)

- al Responsabile del trattamento quale Direttore Generale, Dott. Ing. Sergio Grego (tel. 0421.392511, e-mail  privacy@bonificavenetorientale.it)

- al Responsabile della protezione dei dati (DPO) Avv. Antonio Forza (tel. 0421.380384, e-mail dpo@bonificavenetorientale.it)

 

 

 

Per informazioni o comunicazioni

E-mail: catasto@bonificavenetorientale.it -  protocollo@bonificavenetorientale.it

PEC:consorzio@pec.bonificavenetorientale.it

Web: www.bonificavenetorientale.it

Ufficio Catasto - Sede di San Donà di Piave

Piazza Indipendenza 25 – 30027 San Donà di Piave (VE)

Tel. 0421-596688 - 0421-596611 – Fax 0421-596659

Orari: lunedì ore 8,30÷12,00 e giovedì ore 15,00÷17,00

Ufficio Catasto - Sede di Portogruaro

Viale Venezia 27 – 30026 Portogruaro (VE)

Tel. 0421-392588 - 0421-392511 - Fax 0421-392512

Orari: lunedì ore 15,00÷17,00 e giovedì ore 8,30÷12,00