Questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, abbiamo il piacere di accogliere presso la nostra sede di Portogruaro quattro classi della sezione Agraria dell’ISIS Leonardo da Vinci di Portogruaro.

I nostri Dott. Giampaolo Rossi e Dott.ssa Arianna Toffanin presenteranno alle classi III AG e III BG un’ampia panoramica sulla storia della bonifica del Veneto Orientale, soffermandosi in particolare sull’attuale struttura e sulle attività che il Consorzio di bonifica Veneto Orientale svolge quotidianamente a tutela del nostro territorio.

Le attività degli studenti proseguiranno poi con una visita all’impianto idrovoro di Sindacale, dove il Geom. Ezio Collauto illustrerà la storia e le caratteristiche dell’impianto. A chiusura dell’esperienza la sempre affascinante operazione di avviamento del poderoso motore Diesel Franco Tosi che per molti decenni ha animato l’impianto. 

Le classi IV e V approfondiranno con i colleghi Rossi e Toffanin concetti legati all’utilizzo razionale della risorsa idrica in ambito irriguo, con particolare attenzione alla stima dei fabbisogni, alla valutazione dell’evapotraspirazione, in un’ottica orientata a sempre più efficaci Sistemi di Supporto Decisionali (DSS), ambito nel quale il Consorzio di bonifica Veneto orientale è all’avanguardia, grazie a progetti, come “Soil Bank”, sviluppati in collaborazione con l’Università di Padova e numerosi partner tecnici, presso l’Azienda Sperimentale di Fiorentina.   

Una mattinata intensa e sicuramente ricca di stimoli per gli studenti, che potranno confrontarsi con i molteplici aspetti e le diverse professionalità impegnate nel mondo della bonifica. 

shared image2shared image 2