Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, nel corso dell'ultima riunione tenutasi il 26 settembre scorso, ha approvato il Progetto esecutivo “Collegamento Traghetto Vecchio-Saccagnana”di € 991.750,81.

Si tratta del 1° stralcio del complessivo intervento denominato “Scarico dei deflussi ordinari della rete di bonifica del bacino Cavallino al di fuori della Laguna” di € 2.562.657,58.

I lavori sono mirati al riassetto idraulico della parte orientale dell’isola della Chiesa, Traghetto Vecchio tramite l'estensione della rete pubblica di bonifica e del prosciugamento idrovoro.

In particolare si prevede la realizzazione di un collettore di raccolta che partirà dal margine Est della zona urbana di Treporti, in adiacenza di via Pigafetta, e, insistendo sul tracciato di singoli fossati esistenti, proseguirà verso Est per m 1460 circa in gran parte lungo l’argine Nord del canale lagunare Portosecco di fronte all’isola omonima e quindi in fregio all’argine Nord del canale Pordelio, raccogliendo così oltre alle acque di tutti i principali fossi agricoli, anche un nuovo sfioro della fognatura meteorica di Treporti per risolverne le situazioni critiche.

Il nuovo collettore sarà quindi collegato alla rete già realizzata mediante un sifone sottopassante il canale Saccagnana;

Alle estremità del nuovo canale saranno realizzati due nuovi sollevamenti idrovori da 600 litri al secondo ciascuno, in grado da una parte di sopperire alle crisi locali in caso di forti precipitazioni, dall’altra di collaborare con il sistema idrovoro complessivo.

Il cronoprogramma del progetto prevede l'espletamento delle procedure d'appalto entro l'anno in corso e l'avvio dei lavori nei primi mesi del 2019.

Per il Presidente Piazza: "Con questo progetto stiamo finalmente portando a compimento un percorso lungo e tortuoso per la realizzazione di ben 4 interventi del valore complessivo di oltre 8 milioni di Euro attraverso cui completare l'acquisizione di tutto il bacino del Cavallino sotto la gestione idraulica del Consorzio ed il miglioramento della qualità delle acque circolanti nella rete di quest'area dalla doppia vocazione, quella turistica e quella della produzione orticola di qualità".