A V V I S O

 

OGGETTO: Applicazione al Consorzio di Bonifica Veneto Orientale della normativa in materia di “split payment”

 

Si informa che il D.L. 16 ottobre 2017, n. 148, convertito con L. 4 dicembre 2017, n. 172, ha esteso il meccanismo dello “split payment” o “scissione dei pagamenti”, di cui all’art.17-ter del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, alle cessioni di beni ed alle prestazioni di servizi effettuate nei confronti degli enti pubblici economici nazionali, regionali e locali, tra i quali rientra anche il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

 

Sul sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze vengono pubblicati gli elenchi dei soggetti tenuti all’applicazione dello split payment;

 

(http://www1.finanze.gov.it/finanze3/split_payment/public/#/tabelle/3).

 

Si ricorda che, a partire dalla data di effettiva decorrenza dell’inclusione del Consorzio in detto elenco, dovrà essere applicata la disciplina dello split payment e, di conseguenza, le fatture emesse nei confronti dello scrivente Consorzio dovranno essere predisposte in conformità a tale disciplina.

Pertanto, prima di emettere le prossime fatture intestate al Consorzio, si invitano tutti i fornitori a verificare, al link sopraindicato, la data di decorrenza dell’inclusione del Consorzio nell’elenco.

Per le fatture, che rientrano nell’ambito oggettivo di applicazione dello split payment emesse a partire dalla data di effettiva decorrenza dell’inclusione del Consorzio in detto elenco, ogni fornitore dovrà infatti:

                    ·            riportare in fattura la seguente annotazione: “Operazione con scissione dei pagamenti – Art. 17-ter DPR 633/1972”;

                    ·            esporre l’IVA in fattura senza considerarla nella relativa liquidazione di periodo, poiché l’imposta sarà versata direttamente all’Erario dal Consorzio.

 

Si ricorda che, per le fatture emesse prima della data di effettiva decorrenza dell’inclusione del Consorzio nell’elenco, al fornitore verrà erogato l’intero importo comprensivo di IVA.

Si precisa, infine, che secondo quanto previsto dalla vigente normativa, la fatturazione elettronica nei confronti del Consorzio sarà operativa a decorrere dal 1° Gennaio 2019.