Oggetto: CSR 2023-2027 intervento SRG 07 - Azione “Cooperazione per la sostenibilità ambientale - Cooperazione agroclimatico-ambientale”

Avviso di partecipazione al Progetto Collettivo
PROROGA TERMINI CANDIDATURE

 

 

Il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, in riferimento a quanto stabilito nel Bando di finanziamento DGR n. 1597 del 19/12/2023 nell’ambito del CSR 2023-2027, comunica la disponibilità a partecipare al bando per il tipo intervento SRG07 – Azione “Cooperazione per la sostenibilità ambientale - Cooperazione agroclimatico-ambientale”.

 

Si propone la presentazione di un Progetto Collettivo (PRO.CO.) finalizzato ad attuare l’azione “Cooperazione per la sostenibilità ambientale – Cooperazione agro-climatico-ambientale”.

Il bando prevede l’organizzazione di più progetti aziendali all’interno di un progetto generale predisposto dal soggetto coordinatore, identificato nel Consorzio di Bonifica.

 

A tal fine, le aziende agricole intenzionate a aderire al progetto sono pregate di far pervenire, direttamente o tramite il proprio CAA, il modulo di segnalazione di interesse predisposto dal Consorzio direttamente al Protocollo.

 

Sulla base delle manifestazioni di interesse raccolte, il Consorzio di Bonifica procederà alla definizione degli aspetti tecnici ed organizzativi del progetto nel suo complesso. Conseguentemente, a fronte di un’adesione formale delle Aziende proponenti, saranno sviluppati i singoli progetti che risulteranno coordinati con gli indirizzi generali definiti.

 

Si ricordano i requisiti minimi per la partecipazione al bando SRG07:

  • un numero minimo di n. 5 soggetti partner: il Consorzio di Bonifica competente per territorio, capofila del GCA e del PRO.CO. e almeno 4 aziende agricole, come definite dall’articolo 3 del regolamento UE n. 2021/2115;

 

  • la sottoscrizione tra i soggetti proponenti, che si impegnino per un minimo di 3 anni nella realizzazione del progetto, di un’associazione temporanea di scopo o impresa, denominata Gruppo di Cooperazione Agroambientale (GCA), il cui mandatario è il Consorzio di Bonifica;

 

  • la redazione all’interno del GCA di un Progetto Collettivo per l’intervento SRD04. Azione 1.2 “Realizzazione e/o ripristino della funzionalità di infrastrutture ecologiche connesse all’acqua”, intervenendo sul reticolo idraulico che insiste sui terreni condotti e con l’impegno a garantire almeno quattro aziende agricole che attivino questa azione.

 

Gli interventi attivabili all’interno del bando relativo all’intervento SRG07 sono i seguenti:

 

  • SRD04-1 - Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale:

1.1   Realizzazione di formazioni arbustive e arboree a tutela della biodiversità (siepi, boschetti)

1.2   Realizzazione e/o ripristino della funzionalità di infrastrutture ecologiche connesse all’acqua (riqualificazione della rete idraulica minore con vegetazione in alveo e ripariale, creazione aree umide).

1.10 Altri investimenti a favore della fauna selvatica: installazione di strutture atte a favorire la riproduzione, il rifugio, il riposo e l’alimentazione di specie di interesse conservazionistico (nidi artificiali, barriere, tunnel di attraversamento e passaggi sicuri per la fauna, realizzazioni di muretti a secco).

 

  • SRD04-2 – Investimenti non produttivi finalizzati al miglioramento della qualità dell’acqua:

Fasce tampone: impianti polispecifici arborei e arbustivi monofilari o plurifilari, caratterizzati, per ciascun filare dalla presenza di una fascia erbacea costantemente inerbita di rispetto.

 

Si precisa che, a seguito della raccolta delle candidature, per poter eseguire la verifica preliminare dell’ammissibilità degli interventi come identificata da AVEPA, si rende necessario che l’azienda candidata abbia in via preliminare già eseguito l’aggiornamento al 2024 del piano colturale grafico (PCG), solamente finalizzato alla verifica della consistenza fondiaria.

 

Al fine di consentire lo svolgimento delle necessarie valutazioni tecniche e considerata la proroga dei termini per la presentazione del progetto Collettivo (PRO.CO.) di cui alla DGR n.153 del 20 febbraio 2024, le candidature dovranno essere inviate al Consorzio entro il 22/03/2024, utilizzando il modulo allegato alla presente, via PEC all’indirizzo consorzio@pec.bonificavenetorientale.it o tramite e-mail ordinaria all’indirizzo protocollo@bonificavenetorientale.it.

 

 

Per ulteriori chiarimenti il personale del Settore Agrario Ambiente del Consorzio di Bonifica resta a disposizione (tel 0421.392511 e-mail: settore.agrario@bonificavenetorientale.it).

 

L'avviso di partecipazione al progetto collettivo può essere scaricato qui 

Il modulo di segnalazione di interesse può essere scaricato qui