FasciaBoscata 9

Lo scorso 24 settembre 2018, il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale e quattordici Aziende Agricole del nostro Comprensorio, nell’ambito delle iniziative finanziate da Piano di Sviluppo Rurale (P.S.R.), hanno formalizzato la costituzione del Gruppo di Cooperazione Ambientale del Veneto Orientale (G.C.A.).

L’atto formale fa seguito al finanziamento del Progetto Collettivo R.A.I.V.O., presentato dal Gruppo di Cooperazione, acronimo di “Riqualificazione Ambientale e Idraulica del Veneto Orientale”, come riportato nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto numero 88 del 24/08/2018.

Il suddetto progetto, valutato da una commissione della Direzione Agroambiente della Regione Veneto, si svilupperà nell’arco di 5 anni, sotto il coordinamento del Consorzio e vedrà coinvolte le seguenti aziende: Az. Agr. Valeri Moreno, Società Agricola Iseppi Armando Sas, Società Agricola Semplice Olmo Di Galeazzo Colleoni, Agricamp Società Agricola A.R.L., Azienda Agricola Morini Augusto, Fondazione Ing. Aldo Gini, Azienda Agricola Ziliotto Paolo, Azienda Agricola Zingales F.lli, Azienda Agricola Toniatti Giacometti, Genagricola Spa, Tenuta Le Due Monelle di Sandra Mazzarotto & C.S.S.A., Azienda Agricola Mosconi Riccardo, Società Agricola Verderame S.S., Società Semplice Agricola Coltiva di Giove Spa & C.

Il progetto R.A.I.V.O è entrato nella graduatoria di finanziabilità nell’ambito del PSR 14-20 “Progetti collettivi a carattere ambientale funzionali alle priorità dello sviluppo rurale” di cui alla DGR n. 2112 del 19/12/2017 misura 16.5.1., tipo interventi 4.4.2. e 4.4.3., relativi alla Focus Area 4 b: Migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi.

Considerando gli obiettivi della sopracitata misura, gli interventi agroambientali previsti dal progetto R.A.I.V.O riguardano, su scala comprensoriale, l’esecuzione in capo alle Aziende agricole partener, delle operazioni finalizzate a realizzare siepi, fasce tampone arboreo arbustive, boschetti naturaliformi e la riqualificazione idraulica di capifosso privati interpoderali con finalità fitodepurativa. Contestualmente alla messa a dimora della quinta arborea e dei boschetti, saranno installati nidi artificiali atti all’incremento e valorizzazione dell’avifauna.

Nel complesso si eseguiranno 10.500 m tra siepi e fasce tampone arboreo arbustive, tre boschetti naturaliformi per un totale di 7.000 m2, e la riqualificazione di 2.500 m di capifosso interpoderali. È prevista inoltre, l’installazione di 75 nidi artificiali. L’importo complessivo dei lavori è di 248.617,28 €.

Le attività in capo al progetto R.A.I.V.O sono in fase di programmazione e vedono il loro avvio imminente a cavallo della prossima invernata 2018.