Notizie

26 MARZO 2015 CONVEGNO TECNICO


PROTEZIONE DEL TERRITORIO - metodologie e tecniche di prevenzione del dissesto idrogeologico

Giovedì mattina, alle ore 10.00, presso la sede di Portogruaro del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, si terrà il convegno tecnico “PROTEZIONE DEL TERRITORIO – metodologie e tecniche di prevenzione del dissesto idrogeologico” che il Consorzio di Bonifica ha organizzato in collaborazione con Officine Maccaferri S.p.A., importante azienda del bolognese specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni per l’ingegneria civile.

Il seminario, prendendo spunto dagli eventi alluvionali che negli ultimi anni hanno colpito il Veneto, intende offrire una panoramica sui principali temi legati al dissesto idrogeologico e alla manutenzione dei corsi d’acqua con particolare riferimento ai canali di bonifica.

Interverrà l’Assessore regionale alla protezione civile Daniele Stival, il quale parlerà delle criticità del territorio e della gestione delle opere di emergenza.

Il Direttore del Dipartimento regionale Difesa del Suolo e Foreste, ing. Tiziano Pinato esporrà le attività di difesa idraulica nel territorio veneto.

L’ing. Luigi D’Alpaos, professore emerito di idrodinamica dell’università di Padova, fornirà il proprio importante contributo scientifico prendendo in esame alcuni nuovi tipi di opere di difesa idraulica fluviale e lagunare.

Infine gli ingegneri Marco Vicari e Michela Zurlo di Officine Maccaferri illustreranno tecniche ambientalmente compatibili per sistemazioni idrauliche di argini e sponde in condizioni di piena, sistemi di protezione di danni da nutria e di disidratazione dei fanghi di dragaggio mediante tubi in geotessile.

Alcuni Sindaci del territorio porteranno i saluti istituzionali, mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale Giorgio Piazza.