Notizie

SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO - DALLA TECNOLOGIA DEL PASSATO A QUELLA DEL FUTURO


L'ISIS "L. Da Vinci di Portogruaro" presenta il progetto realizzato in collavorazione con la Dal Ben S.p.A. di S. Stino di Livenza e il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

Sabato 9 maggio, presso l'aula magna dell'ITIS L. Da Vinci di Portogruaro, è stato presentato il progetto "Salvaguardia del Territorio: dalla tecnologia del passato a quella del futuro", con il quale l'isituto tecnico ha partecipato al bando regionale "TEKNE 2014".

Il progetto ha coinvolto cinque studenti delle classi quinte dell'indirizzo Meccanica Meccatronica e Energia che, con il supporto degli insegnanti e la partecipazione della Dal Ben S.p.A. di S. Stino di Livenza e del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, hanno svolto il lavoro di recupero di una delle due pompe centrifughe che equipaggiavano il dismesso impianto idrovoro Ronchi di Portogruaro, prima che questo venisse sostituito dal moderno impianto di sollevamento sotterraneo, ubicato sotto la rotatoria tra Viale Trieste e Viale Isonzo.


Il progetto, oltre alla parte più prettamente tecnica, ha riservato un importante spazio alla ricerca storica e ambientale, facendo così emergere la fondamentale importanza dell'attività di bonifica sul territorio del Veneto Orientale.

Al termine del convegno si è proceduto all'inaugurazione del manufatto restuarato che è stato installato nel cortile della scuola.