Notizie

VIOLENTO TEMPORALE SU BUONA PARTE DEL COMPRENSORIO


Domenica di lavoro per i tecnici del Consorzio.

Un violento temporale ha colpito ieri mattina il nostro comprensorio, interrompendo bruscamente l’ondata di caldo e siccità delle ultime settimane.

Le stazioni pluviometriche ARPAV di Lison e Eraclea hanno registrato circa 110 millimetri di pioggia caduti complessivamente nel corso della giornata, di cui quasi 100 millimetri tra le 9 e le 11 della mattina. Per dare un termine di paragone, 100 millimetri di pioggia equivalgono al 10% della precipitazione media annua nel nostro territorio.

Il rovescio ha colpito in modo particolare la fascia a cavallo dell’asta del fiume Livenza.

I tecnici del Consorzio si sono attivati già dalle prime avvisaglie del fenomeno temporalesco e hanno operato tutto il giorno.

A rendere ancora più complicato il lavoro ci si è messo anche uno dei numerosi fulmini abbattutisi nel corso della mattinata che ha danneggiato una centrale della Telecom, isolando di fatto le linee telefoniche della nostra sede di Portogruaro.

Purtroppo si sono dovuti registrare allagamenti in varie aree del territorio, in particolare in comune di Eraclea, di Torre di Mosto, in bacino Sette Sorelle di Santo Stino di Livenza, in Bacino Loncon e Palù Grande di Concordia Sagittaria e a San Donà di Piave nella zona del centro commerciale Piave.

Questa mattina comunque la situazione era già tornata alla normalità in tutti i punti critici.

Il ripristino delle linee telefoniche della sede di Portogruaro è previsto per il primo pomeriggio di oggi.