Notizie

CONFERENZA NAZIONALE ANBI


I CONSORZI DI BONIFICA VENETI FANNO IL PUNTO SULLO STATO IRRIGUO REGIONALE

Il modello italiano di irrigazione, oggetto di interesse internazionale e la costante ricerca di ottimizzazione d’uso della “risorsa acqua”  saranno fra i temi al centro della due giorni “IL CIBO E’ IRRIGUO”, che ANBI (Associazione Nazionale Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue) inaugurerà nel pomeriggio di mercoledì 22 Luglio (domani) a Baveno (in provincia di Verbania) per proseguire il giorno dopo, giovedì 23 Luglio, ad Expo Milano.

Assieme al Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti ed all’eurodeputato già Ministro dell’Agricoltura, Paolo De Castro, si confronteranno parlamentari, esponenti del Governo, assessori regionali, docenti universitari, magistrati, esperti, presidenti delle Organizzazioni Professionali Agricole.

Si inizierà il pomeriggio di mercoledì 22 Luglio, ore 17.00, all’Hotel Dino a Baveno in provincia di Verbania, con la sessione  dedicata a presentare i nuovi compiti, cui sono chiamati i Consorzi di bonifica (“I Consorzi protagonisti di cANBIamento. La PAC 2014-2020, un’opportunità da cogliere“) e di cui il restyling comunicativo dell’ANBI, presentato nell’occasione, sarà il necessario complemento.

Il giorno dopo, giovedì 23 Luglio, in sede Expo Milano, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e di un parterre di assoluto rilievo politico e tecnico, si terranno le sessioni dedicate al nuovo modello di sviluppo per l’Italia, avente la valorizzazione del territorio come elemento centrale (“ANBIzioni di un territorio protagonista“) ed alle ecocompatibilità (“ANBIenti d’acqua: le scelte per un futuro sostenibile“). Nel pomeriggio interverrà Giuseppe Romano, Presidente di Unione Veneta Bonifiche, che farà il punto sullo stato irriguo regionale trattando le problematiche relative all’uso dell’acqua in agricoltura e sul PSR. Presenti all’incontro i Consorzi di bonifica del Veneto ed il neo Assessore all’Agricoltura, caccia e pesca della Regione Veneto Giuseppe Pan, che porterà il suo contributo all’evento.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su www.anbi.it