Notizie

CENTOPASSIONI


Visite guidate del Palazzo della Bonifica di Piazza Indipendenza a San Donà di Piave.

Sabato 26  dalle 15.00 alle 22.30  e domenica 27 settembre dalle 10.00 alle 20.00 appuntamento con CENTOPASSIONI,  il mercatino dell’artigianato e della creatività, giunto alla sua terza edizione, che quest’anno si snoderà tra piazza Indipendenza e le isole pedonali di corso Silvio Trentin. Un percorso delle opere di circa 130 creativi che si  esprimono  attraverso l’uso e il riuso di materiali diversi, tecniche, colori, suggestioni tattili e visive. Il tutto nel cuore della città.

Gli espositori presenti rappresenteranno un universo di creatività e fantasia: candele, bigiotteria ed accessori di diverse forme e materiali, borse , manufatti in legno, cucito creativo, gessetti profumati, oggetti realizzati tramite riciclo di materiali vari, tovaglie , pantofole , decorazioni per giardini e terrazze in ferro o fil di ferro, cesti realizzati con carta riciclata e di giornale,  centri e centritavola, saponi, quadri artistici in legno o con fiori pressati, vasi e decorazioni in ceramica, accessori per capelli e cappelli, fiori ed  oggetti realizzati con conchiglie, profumatori per la casa in feltro, lampade e quadri in cera, decoupage su tegole e vasi, lanterne in legno e oggettistica country, cuscini, fate gnomi ed elfi e tanto altro ancora. Un lungo lavoro di ricerca di artisti e creativi  di qualità che la curatrice, Luciana Carta, conduce da anni, alla riscoperta del saper fare “con le mani “ e soprattutto “con passione”.

La manifestazione, voluta e sostenuta dall’amministrazione comunale, sarà inserita nell’ormai tradizionale Fiera dea Maramacoea che precede l’atteso appuntamento della fiera del Rosario.

Inoltre domenica 27 presso il giardino di Villa De Faveri il percorso di CENTOPASSIONI si arricchisce delle opere pittoriche e fotografiche e di vari corsi degli allievi dell’Accademia “Vittorio Marusso”.

E ancora… CENTOPASSIONI vuole sostenere la storia e le tradizioni del nostro territorio. Per questa forte spinta di carattere socioculturale il Palazzo della Bonifica, grazie alla disponibilità del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale che qui ha sede, sarà visitabile secondo un calendario di visite guidate condotte dalle hostess dell’ITC “Leon Battista Alberti” ( info e prenotazioni visiteguidatecentopassioni@gmail.com e sulla pagina FB di CENTOPASSIONI ). Questo il calendario:

SABATO 26   SETTEMBRE              ORE 16.30 -17.30

DOMENICA 27  SETTEMBRE         ORE 11.30 – 15.30 -16.30 -17.30