Notizie

AVVISI DI PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI CONSORTILI PER L’ANNO 2016


Tutto quello che c'è da sapere sul pagamento del contributo di bonifica 2016.

In questi giorni sono in distribuzione gli avvisi di pagamento del contributo di bonifica per l’anno 2016 con scadenza 30 aprile - 15 settembre. Il contributo riguarda il riparto dei costi di manutenzione dei canali, arginature e impianti idrovori, necessari per il deflusso delle acque e per la difesa idraulica del territorio fra tutti i proprietari di immobili ricadenti nel territorio del Consorzio che ne traggono beneficio.

Anche quest'anno, il Consorzio ha scelto di procedere con modalità di riscossione diretta senza il ricorso ad Equitalia.

Al fine di ottimizzare le attività di riscossione sul piano tecnico e dei costi, ai consorziati titolari di più di una posizione contribuente, il Consorzio ha inviato un unico avviso di pagamento, riunendo le singole posizioni contribuenti in capo al 1° intestatario (destinatario dell’avviso) sulla base del codice fiscale, mantenendo comunque distinto il dettaglio di ciascuna posizione nella documentazione descrittiva allegata all’avviso.

Con gli avvisi di pagamento 2016 sono state poste in riscossione anche le quote arretrate relative agli anni 2015 riguardanti gli immobili censiti al catasto consorziale urbano, ad accertamento della esclusione di copertura finanziaria a valere sul bilancio regionale ai sensi dell’art. n. 39 della LR 12/2009.

Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente attraverso i bollettini MAV allegati nell'avviso:

  1. SENZA SPESE - presso tutti gli sportelli bancari Banca Monte dei Paschi di Siena, presso il Vostro Istituto di Credito o attraverso il servizio di home-banking alle medesime condizioni;
  2. CON SPESE DI COMMISSIONE presso gli Uffici Postali.

 

Qualora l’avviso sia stato recapitato oltre la scadenza della prima rata, è ammesso il pagamento entro 15 giorni dal ricevimento senza alcun onere aggiuntivo.

Si ricorda che, in alternativa al sistema postale tradizionale, sarà possibile ricevere l’avviso di pagamento attraverso e-mail. I contribuenti che intendessero avvalersi di questa opportunità potranno farne richiesta compilando l’apposito modulo a disposizione sul sito internet del Consorzio e presso gli Uffici consorziali.

L’invio dell’avviso attraverso e-mail aiuterà questo Consorzio a migliorare l’efficienza del servizio e contenerne i costi economici e ambientali.

Per maggiori informazioni e per lo scarico della modulistica si rinvia alla pagina apposita allestita nel sito. (Link alla sezione dedicata).