Notizie

SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL'IRRIGAZIONE 23-30 APRILE 2016


Anche ques'anno un nutrito programma di eventi per il tradizionale appuntamento con il Consorzio.


Avvio anticipato per la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, l’ormai tradizionale appuntamento con cui i Consorzi di Bonifica, quest’anno dal 23 al 30 aprile, fanno conoscere gli aspetti idraulici, ambientali e culturali che sono alla base della propria attività e della vita quotidiana di tutti.
La Grande Guerra ha assunto una particolare identità nelle terre di bonifica dove da sempre l'acqua è risorsa e minaccia: anche nel corso del primo conflitto mondiale essa divenne strategia che interessa fiumi, canali e impianti idrovori.
Quest’anno, in occasione degli eventi per il centenario, il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale ha voluto dedicare l’evento inaugurale e le mostre fotografiche alla I Guerra Mondiale che nella propaggine più meridionale della linea del Piave, intorno alla sua foce, assunse i caratteri di una guerra anfibia.
Iniziativa che ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale.

Per scaricare il programma completo, cliccare qui.

Per scaricare il manifesto, cliccare qui.

Per scaricare il programma del convegno, cliccare qui.