Notizie

PRIME PIOGGE DEL 2017


Abbondanti precipitazioni sul comprensorio.

Finalmente la pioggia ha fatto la sua comparsa sul comprensorio dopo un lungo periodo di siccità che stava iniziando a destare qualche preoccupazione.

Nei giorni fra il 3 e il 6 febbraio sul territorio consorziale sono caduti fra i 70 e gli 80 millimetri di pioggia, quantitativo importante, con un'intensità massima che è stata toccata nella notte fra domenica e lunedì, durante la quale si sono registrati tra i 30 e i 40 millimetri.

Tutti gli impianti idrovori automatizzati e telecontrollati del Consorzio sono entrati in funzione per sollevare oltre 450 metri cubi al secondo di acqua. Nella notte l'intensità delle precipitazioni ha fatto innalzare i livelli della rete di bonifica, causando qualche allagamento in aree agricole nel bacino Lison e nei bacini dell'area di San Michele al Tagliamento.

Nella serata di lunedì la situazione  è comunque migliorata e i livelli sono rientrati a quote di sicurezza.

Si segnalano diversi cedimenti di spone di argini e canali consorziali, in particolare sul canale Taglio, in comune di San Michele al Tagliamento e Fossalta di Portogruaro e un guasto del quadro comando di una pompa dell'impianto idrovoro Fossà in comune di San Donà di Piave.