Notizie

INTERVENTI SUL CANALE BRIAN NELL'ABITATO DI LA SALUTE DI LIVENZA


In previsione di una difficile stagione irrigua, il Consorzio interviene sulla scarpata dell'argine.

Per tentare di contrastare il lungo e anomalo periodo di siccità che ormai da mesi ha colpito il comprensorio, il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale sta anticipando una serie di lavori e attività propedeutiche all’inizio della stagione irrigua vera e propria, immettendo nella propria rete acqua dai fiumi maggiori attraverso le derivazioni in concessione, allo scopo di sostenere i livelli nei corsi d’acqua Vela-Fossetta, Piavon-Brian e Taglio.

Tra gli altri lavori di sistemazione che il Consorzio sta realizzando con fondi propri prima del massimo innalzamento del livello irriguo del sistema Brian, è di particolare importanza l’intervento di ripresa delle frane della scarpata dell’argine sinistro del canale omonimo, a monte e a valle del ponte che lo attraversa nell’abitato di La Salute di Livenza, in comune di S. Stino di Livenza.

L’intervento, che viene incontro alle istanze portate avanti al riguardo dalla cittadinanza di La Salute, sarà realizzato mediante la posa in opera di pietrame a ricostruzione della scarpata erosa.

Il Comune di Santo Stino di Livenza fornirà collaborazione nell’interruzione della strada arginale e nella conseguente regolazione del traffico e per la ripresa di eventuali danneggiamenti alla stessa che dovessero intervenire nel corso dei lavori che prenderanno avvio nei prossimi giorni.