Notizie

ACCENSIONE INAUGURALE DELLE POMPE DEL PALU' GRANDE


http://www.bonificavenetorientale.it/uploads/images/Settimana_Bonifica/2017/Manifesto_PALU'%20GRANDE_mail%20(003).jpg

Sabato 20 maggio alle ore 10.00, in via Spareda, a Concordia Sagittaria, alla presenza del Sindaco Odorico e del Presidente del Consorzio Piazza, si terrà la cerimonia di accensione inaugurale delle pompe del nuovo impianto idrovoro Palù Grande, atto conclusivo dei lavori del 1° lotto, dell’intervento di sistemazione idraulica del bacino Bandoquerelle Palù Grande, progetto che complessivamente assomma a € 3.000.000.

Esso andrà ad affiancare l’impianto esistente da 2400 litri al secondo, portata adeguata quando l’impianto fu realizzato a servizio di un’area completamente agricola, ma divenuti progressivamente insufficienti con l’allargamento dell’abitato di Concordia, in particolare verso le zone altimetricamente più depresse che sono purtroppo oggetto di frequenti allagamenti.

Il nuovo impianto idrovoro, costato 1,5 milioni di Euro, alloggia tre pompe da 2500 litri al secondo ciascuna, elevando così la portata complessiva a circa 10.000 litri al secondo ed è stato dimensionato per potervi installare una quarta pompa.

In questi giorni sono inoltre stati consegnati i lavori del 2° lotto per ulteriori € 1.500.000, di cui si prevede l’ultimazione per il prossimo anno, che comprendono il nuovo canale Deviatore Basse, e a valle, l’adeguamento del canale Fosson fino all’idrovora Palù Grande così potenziata.

Un apposito sistema di comando automatico telecontrollato consentirà il collegamento idraulico regolato tra le reti delle due idrovore Bandoquerelle e Palù Grande che potranno così lavorare in sinergia.

Nel frattempo, con intervento di somma urgenza e a seguito dell’evento del novembre scorso, sono stati ultimati i lavori di ripristino della funzionalità del 4° gruppo dell’idrovora Bandoquerelle con la sostituzione della tubazione di aspirazione irreparabilmente danneggiata e un primo adeguamento delle relative opere civili per lo scarico verso il Palù Grande.

Si porterà così a conclusione un intervento assolutamente necessario per la salvaguardia idraulica dell’abitato di Concordia Sagittaria, ormai divenuto vulnerabile ad eventi meteorici anche di non eccezionale entità, soprattutto nei quartieri più bassi, e che purtroppo ha dovuto attendere oltre trent’anni per ricevere i finanziamenti definitivi.

Alla cerimonia, oltre alle amministrazioni di Consorzio e Comune, assisteranno anche gli allunni della scuola primaria Ottaviano Augusto, all’uscita dal Consiglio Comunale dei Bambini.

Non essendo l’area dell’impianto transitabile dai mezzi privati, il Consorzio ha organizzato un servizio navetta dall’accesso all’idrovora di Via Spareda.

In caso di maltempo la cerimonia sarà rinviata a data da destinarsi.