Notizie

Settimana nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione


Proseguono le iniziative

Dopo il lusinghiero successo di “La bonifica… all’Opera”, l’affascinante spettacolo che ha visto alternarsi l’esecuzione di celebri romanze d’opera alla lettura di brani di famosi autori sul tema della bonifica, tenutosi sabato scorso nell’insolita e suggestiva cornice dell’idrovora di Cittanova di San Donà di Piave, e la buona affluenza di pubblico per l’accensione dei motori diesel dell’impianto di Sindacale di domenica 13, nonostante il maltempo che ha purtroppo ostacolato la prevista pedalata dal centro di Concordia, continuano le iniziative messe in campo dal “Consorzio Veneto Orientale” per avvicinare la cittadinanza al mondo della bonifica.

Venerdì 18 maggio, alle ore 18.00, presso la sala consiliare del municipio di Concordia Sagittaria, il Lions Club ha organizzato un convegno dal titolo: “La salvaguardia idraulica del territorio: collaborazione fra Enti”.

Interverranno l’Ing. Sergio Grego, direttore generale del Consorzio di Bonifica “Veneto Orientale”, l’Ing. Andrea de Götzen, direttore tecnico del Consorzio di Bonifica “Cellina Meduna” di Pordenone e la Dott.ssa Valentina Bassan responsabile del servizio geologico della Provincia di Venezia.

Si proseguirà sabato 19 maggio alle ore 11.00, in località Lame di Concordia Sagittaria, con l’inaugurazione dell’intervento di riqualificazione ambientale dell’area comunale, realizzato grazie ad un accordo fra Provincia di Venezia, Comune di Concordia Sagittaria e Consorzio di bonifica “Veneto Orientale”. Seguirà un brindisi augurale e l’immancabile accensione degli storici motori diesel del vicino impianto idrovoro di Sindacale.

Domenica 20 maggio, infine, l’impianto idrovoro di Sindacale di Concordia Sagittaria sarà aperto al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00, con accensione dei motori diesel alle ore 11.00, 15.00 e 17.00, mentre l’impianto di Cittanova di San Donà di Piave sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.