Notizie

19 maggio 2013


Rappresentazione culturale documentaria dal vivo: “Il Basso Piave: l’utilizzo del territorio trasformato dall’opera di bonifica”.

Nell'ambito della "Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione" che ques'anno si terrà dal 18 al 26 maggio, il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, in collaborazione con l'Associazione "G.R.I.L. Basso Piave" e con l'apporto della famiglia Frasson (proprietari di cavalli)

DOMENICA 19 MAGGIO DALLE ORE 16.00

PRESSO L'IDROVORA DI CITTANOVA A SAN DONA' DI PIAVE

propone al pubblico una rappresentazione culturale documentaria  dal vivo dal titolo "Il Basso Piave: l'utilizzo del territorio trasformato dall'opera di bonifica.

Nel corso della manifestazione, oltre all’informazione dettagliata relativa alla grandiosa opera di bonifica effettuata agli inizi del secolo scorso, verranno poste in essere delle situazioni di vita vissuta durante la trasformazione territoriale che ne è conseguita.

Oltre alla visita guidata all’Idrovora e al contesto ambientale e storico in cui essa è collocata, la rappresentazione contemplerà: 1) personaggi raffiguranti gli individui di quel tempo; 2) il particolare uso dei cavalli; 3) alcune attrezzature specifiche usate nel nuovo contesto ambientale teso alla produzione.