Notizie

17-25 maggio Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione


Si rinnova durante il mese di maggio l'annuale appuntamento con la "Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione", la manifestazione durante la quale i Consorzi italiani incontrano la popolazione per farsi conoscere e far conoscere in maniera più approfondita la propria fondamentale attività di difesa idraulica, di salvaguardia della risorsa idrica e di tutela ambientale.

Questo ruolo è ancor più determinante nel nostro comprensorio, il più orientale del Veneto, che dipende in maniera pressoché integrale dagli 80 impianti idrovori e dalle migliaia di chilometri di canali e di argini gestiti dal Consorzio di Bonifica "Veneto Orientale".

Il tema di quest'anno: "La terra chiede aria, l'acqua cerca spazio", rappresenta un monito affinché si ripensi in profondità l'approccio con il territorio, rinunciando a quella cementificazione indiscriminata che è quasi sempre all'origine dei tanti disastri ai quali dobbiamo purtroppo assistere negli ultimi anni.

Il calendario degli eventi organizzati dal Consorzio di Bonifica "Veneto Orientale" per questa edizione 2014 è particolarmente nutrito e si svolgerà nelle seguenti date:

Domenica 11 maggio alle ore 8.45, con ritrovo all'oratorio di Concordia Sagittaria, Biciclettata e picnic in bonifica Loncon: "Ecologia e tradizione", organizzato dall'Associazione "Loncon";

Mercoledì 14 maggio, alle 17,30 presso il Municipio di San Michele al Tagliamento, convegno aperto al pubblico dal titolo "Il Tagliamento fiume di Confine? Interventi interregionali per la riduzione del rischio da alluvioni", organizzato in collaborazione tra Comune di San Michele al Tagliamento e il Consorzio di "Bonifica Veneto Orientale";

Sabato 17 maggio alle ore 10.45, si inaugurerà presso l'impianto Idrovoro di Sindacale di Concordia Sagittaria la mostra d'arte "La bonifica e il Territorio con gli occhi degli artisti: Magnolato, Pauletto e Sartorelli". La mostra rimarrà aperta sabato 17, domenica 18 maggio e sabato 24 e domenica 25 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Domenica 18 e 25 maggio, alle 11 e alle 16.30, inoltre saranno accesi gli storici motori diesel dell'impianto.

Domenica 18 maggio alle 21.00 presso l'impianto idrovoro di Cittanova di San Donà di Piave spettacolo teatrale "Silvio Trentin al congresso Regionale delle Bonifiche";

L'impianto idrovoro di Cittanova sarà inoltre aperto al pubblico domenica 18 e 25 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Martedì 20 e mercoledì 21 maggio incontro con la delegazione spagnola del "Forum dei Delta del Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile" (Delta-Med), di cui il Consorzio di bonifica Veneto Orientale è membro, che visiterà la laguna di Caorle e parteciperà alla redazione al documento di accreditamento dell'Associazione presso la Comunità Europea.

Venerdì 30 maggio alle 18.30, infine, presso il centro di Educazione Ambientale di Eraclea Mare (ex fornace – Via Abeti, 2) appuntamento discussione sul tema "L'osservatorio del Paesaggio della Bonifica".

Per scaricare il dépliant della manifestazione cliccare qui e qui.