Notizie

AVVIATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA FACCIATA DELLA SEDE DEL CONSORZIO DI BONIFICA “VENETO ORIENTALE” IN PIAZZA INDIPENDENZA A SAN DONA’ DI PIAVE


Sono stati avviati in questi giorni i lavori di ristrutturazione della facciata della sede del Consorzio in Piazza Indipendenza a  San Donà di Piave.

L’intervento rientra tra le iniziative finanziate nell’ambito del PIA-Rurale (Progetti Integrati d'Area) “Percorsi storici di Terra e Acqua: un paesaggio rurale da salvaguardare” misura 323A, ricompresa nel Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007÷2013.

Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione Piani e Programmi del Settore Primario – DGR 1033/2013.

L’edificio consorziale risale al 1928, quando fu realizzato per ospitare la sede del neo costituito raggruppamento dei Consorzio di Bonifica Riuniti del Basso Piave.

Con questo intervento si interverrà per la manutenzione straordinaria e il risanamento conservativo delle facciate storiche, del porticato verso piazza Indipendenza, e dei serramenti.

Come si può notare dalla elaborazione grafica, l’edificio e il porticato torneranno ad assumere l’aspetto originari e sarà valorizzata una delle testimonianze più significative della storia recente del territorio sandonatese e  del Veneto Orientale.

Ovviamente i lavori comporteranno qualche lieve disagio per la cittadinanza, ma crediamo che sarà compresa l’importanza dei lavorio necessari per riqualificare un importante patrimonio comune.

La fine dei lavori è prevista in tempo per i festeggiamenti della Fiera del Rosario dei primi di Ottobre.