Notizie

ELEZIONI DELL'ASSEMBLEA DEL CONSORZIO 2014


127 mila ditte chiamate alle urne.

Domenica 14 dicembre dalle ore 8 alle ore 20.00 tutti i proprietari di immobili (terreni o fabbricati) ricadenti nel comprensorio di bonifica del Veneto Orientale sono chiamati a votare per il rinnovo dell’Assemblea del Consorzio di Bonifica.

Gli oltre 127.000 proprietari aventi diritto al voto eleggeranno i 20 membri dell’Assemblea, anch’essi proprietari/consorziati, proseguendo la tradizione di autogoverno che ha da sempre contraddistinto i Consorzi di bonifica.

Gli elettori, così come i candidati, sono suddivisi in tre fasce di rappresentanza individuate in base al contributo di bonifica annuo pagato, secondo i dettati della Legge Regionale 12/2009.

La prima fascia comprende i circa 113.000 consorziati chiamati a pagare un contributo annuo fino a 73,16 Euro (pari al 17% dei contributi di bonifica totali), la seconda fascia i circa 12.000 consorziati che pagano un contributo compreso fra 73,17 e 553,12 Euro (23% del totale) , la terza fascia gli oltre 1.800 consorziati che pagano un contributo superiore a 553,12 Euro (60% del totale).

Alla prima fascia di rappresentanza (scheda bianca) spettano 3 consiglieri, alla seconda fascia (scheda verde) 8 consiglieri e alla terza fascia (scheda gialla) nove consiglieri.

Ogni elettore vota i candidati della propria fascia di appartenenza, come indicato nella lettera di invito alle elezioni che ciascun proprietario ha ricevuto nelle settimane scorse.

Nella stessa lettera è anche indicato il seggio dove ciascun elettore è iscritto per la votazione.

L’Assemblea del Consorzio sarà poi completata da 3 Sindaci dei 30 comuni che ricadono nel comprensorio di bonifica, da un rappresentante Regionale e da un rappresentante per ciascuna delle province di Venezia e Treviso.

Per agevolare l’affluenza alle urne in un territorio molto vasto, il Consorzio, in collaborazione con i Comuni del comprensorio, ha compiuto un notevole sforzo istituendo ben 37 seggi.

Le liste dei candidati, che sono affisse agli albi pretori dei comuni del comprensorio e presso le due sedi del Consorzio, sono anche consultabili su questo sito, alla sezione elezioni 2014 e, naturalmente, saranno esposte nei seggi elettorali il giorno delle elezioni.

Dalla stessa sezione potrà inoltre essere ristampato l’avviso elettorale.

Per eventali chiarimenti gli uffici del Consorzio saranno comunque a disposizione il giorno delle elezioni ai numeri 0421-392511 (Portogruaro) 0421-596611 (San Donà di Piave).