Notizie

UN VIDEO SULL’IMPORTANZA DELLE IDROVORE PER IL TERRITORIO


LA QUARTA ELEMENTARE DI GRUARO PARTECIPA AL PROGETTO SCUOLA DEI CONSORZI DI BONIFICA

Gli alunni della classe quarta B della scuola primaria E. De Amicis, realizzeranno un video sul tema della sicurezza idraulica. Alex e Flora, le due mascotte del progetto scuola di Unione Veneta Bonifiche -l'associazione che riunisce i dieci Consorzi di bonifica del Veneto- “Acqua, Ambiente e Territorio: alla scoperta del meraviglioso mondo dell’acqua” hanno fatto visita stamane all’istituto veneziano. Gli studenti coinvolti in questo ampio progetto regionale che andrà a coinvolgere un totale di 20 classi, ovvero 400 alunni tra scuole primarie e secondarie di primo grado, avranno l'incarico di realizzare un video che illustri l’utilità delle idrovore per il mantenimento della sicurezza idraulica nel proprio territorio.

Sergio Grego, Direttore del Consorzio, nel corso dei saluti iniziali ha sottolineato l’importanza della conoscenza, senza la quale non si potrebbe dare spazio alla fantasia.

“Giuseppe Romano, Presidente di UVB: “Si tratta di un percorso multimediale che ha compiuto i primi passi lo scorso anno scolastico e che si è concluso con un grande evento finale a Padova Fiere.

Anche quest’anno abbiamo voluto associare i nuovi media all’educazione ambientale e alla salvaguardia del territorio, al fine di accrescere il rispetto e la conoscenza dell’ambiente in cui viviamo.”

Il percorso che vedrà il suo compimento in 8 ore di lezione in aula e in un'uscita presso l’idrovora Sindacale di Concordia Sagittaria permetterà agli alunni di esprimere la propria creatività utilizzando la formula dei video virali. Gli alunni saranno i registi e gli sceneggiatori del progetto, parteciperando attivamente a tutte le fasi. Al termine i lavori prodotti dai ragazzi saranno usati per scopi didattici ed informativi.