Appaltata la prima tranche degli interventi conseguenti alla tempesta Vaia

 

Missione compiuta!

Il Consorzio di bonifica Veneto Orientale è riuscito, a completare a tempo di record la progettazione, la validazione, l'iter autorizzativo, le procedure di gara e la contrattualizzazione di sei progetti, per complessivi 7 milioni di Euro, che ora potranno essere avviati per migliorare la sicurezza idraulica del territorio.

Si tratta della prima tranche degli interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della regione Veneto, dal 27 ottobre al 5 novembre 2018, la tragicamente nota Tempesta Vaia.

Dei 230 milioni destinati al Veneto per il 2019, il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale si è visto destinare dal Commissario Delegato 7 milioni di Euro -praticamente la totalità degli interventi di priorità massima richiesti- per provvedere al ripristino e al potenziamento delle opere pubbliche di bonifica messe a dura prova dalla tempesta.

Gli interventi, per la progettazione esecutiva dei quali il Consorzio si è dovuto avvalere di professionisti esterni dati i tempi strettissimi, hanno una localizzazione diffusa sul territorio.

In comune di Caorle verrà realizzato il rialzo e la diaframmatura dei tratti soggetti ad infiltrazioni con realizzazione di percorsi fruitivi dell'arginatura a difesa dalle acque esterne del canale Comessera lato nord, parte della Litoranea Veneta, per 2.150.000 Euro.

Analogamente si interverrà anche nel territorio comunale di Caorle e San Michele al Tagliamento, sul canale Lugugnana Vecchio in destra idraulica, afferente al sistema lagunare di Caorle-Bibione e anch'esso parte della Litoranea Veneta, per in importo progettuale di 1.200.000 Euro.

A Gruaro con un progetto da 600.000 Euro si provvederà allo scavo del canale scolmatore di piena a protezione del centro abitato, opera lungamente attesa e finora rinviata a causa della carenza di finanziamenti.

Nel comune di San Michele Tagliamento i lavori riguarderanno diverse criticità del sistema idraulico Tagliamento-Cavrato, con il ripristino della paratoia del canale Cavrato, della griglia di Cesarolo, dei sottopassanti del Fossadello, il potenziamento dell'impianto di sollevamento di Villanova della Cartera e l'innalzamento dell'arginatura della Roggia del Mulino, per complessivi 1.300.000 Euro.

A Concordia Sagittaria si interverrà sulle quote arginali del Canale Sindacale, progetto da 650.000 Euro

Infine, in comune di Eraclea, con un intervento da 1.100.000 Euro saranno realizzati i lavori di ripristino della funzionalità e di riqualificazione dello sbarramento sul canale Brian.

Il Presidente del Consorzio, Giorgio Piazza non nasconde la propria soddisfazione e un pizzico di sollievo: "Le regole degli interventi di protezione civile, che imponevano il 30 settembre come termine perentorio per arrivare alla contrattualizzazione degli appalti, pena la perdita dei finanziamenti, ci hanno costretto a spingere la macchina al 110%. In poco più di quattro mesi siamo passati dalla progettazione esecutiva degli interventi alla firma dei contratti passando per tutti i necessari step intermedi. Tutti i nostri collaboratori hanno risposto in modo encomiabile, consapevoli dell'importanza dell'obiettivo di poter realizzare 7 milioni di lavori per la salvaguardia idraulica del nostro comprensorio in un colpo solo. A questo proposito voglio sentitamente ringraziare la struttura commissariale, a partire dal commissario Luca Zaia, per la sensibilità che ha dimostrato nei confronti di questo territorio, assegnando al nostro Consorzio, per il triennio 2019-2021, 21 milioni di Euro per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico e l’aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture colpite dalla tempesta Vaia. Perciò sì, bravi tutti, ma adesso c'è da portare a compimento nel migliore dei modi i lavori appena appaltati e da mettersi al lavoro per la progettazione e l'affidamento della seconda tranche da 14 milioni di interventi, con tutto l'impegno di cui la sicurezza idraulica del nostro territorio ha bisogno."

 

SETTORE AFFARI GENERALI TECNICO-AMMINISTRATIVI