Il Presidente del Consorzio Giorgio Piazza è stato eletto al vertice di ENPAIA, l'ente previdenziale e assistenziale dei lavoratori italiani dell'agricoltura.

Per il Presidente Piazza "Al di là della fiducia accordatami per questo importante incarico, questo è stato un anno importante per il Consorzio Veneto Orientale e per il mondo della bonifica veneta in generale. Mi riferisco al recente finanziamento ai Consorzi veneti di oltre 120 milioni di Euro sui 280 a disposizione per il Piano Irriguo Nazionale. In questo ambito al nostro Consorzio è stato finanziato un progetto di oltre 13 milioni di Euro che ci permetterà di eseguire importanti interventi di ristrutturazione di opere irrigue distribuite sul comprensorio. Un altro significativo successo conseguito quest'anno è stato l'avvio del Festival della Bonifica, manifestazione che la Regione ha voluto inserire nel calendario dei grandi eventi e organizzata dal ANBI Veneto, l'associazione regionale dei Consorzi di Bonifica in collabaorazione con il Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova, che si intende ripetere negli anni a venire, per giungere al culmine con le celebrazioni del centenario dello storico Congresso sulle bonifiche che ebbe luogo a San Donà di Piave nel 1922. Con questo appuntamento annuale intendiamo elaborare nuove strategie per la gestione dei ricchi territori di bonifica e dei loro caratteristici paesaggi per i prossimi decenni. Infine, altro grande traguardo per il Veneto Orientale, non posso non citare l'avvio delle fasi d'appalto dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza idraulica e ambientale delle reti di bonifica della penisola del Cavallino e delle isole Treportine, dell'importo di 8.000.000 di euro. Qui devo personalmente ringraziare il vice Presidente Regionale e Assessore al Bilancio GianLuca Forcolin, che si è speso moltissimo affinché il finanziamento di questi interventi fosse finalmente sbloccato.

Mi sento quindi di rivolgere il mio plauso a tutti coloro che hanno pazientemente e con perseveranza lavorato con me in questi quasi cinque anni di mandato per giungere a concretizzare questi importanti risultati".