Con Convenzione in data 27 dicembre 2018 e Determinazione n.9/2019 in data  07/01/2019 a firma del Dirigente Settore Viabilità Città Metropolitana di Venezia Dott. Ing. Simone Agrondi, sono stati finanziati e concessi al Consorzio di Bonifica l’esecuzione dei lavori di Messa in sicurezza di un tratto della S.P.42 a ridosso del canale consorziale Fanotti in Comune di San Michele al Tagliamento – Ripristino sponda sinistra canale Fanotti, di cui al progetto esecutivo 20.07.2018 per un importo complessivo di € 220.000,00. In corso d’opera, si è evidenziata la necessità di eseguire alcune migliorie ai lavori in oggetto, stante l’ulteriore aggravamento delle condizioni di stabilità della sponda dell’argine del canale Fanotti sul quale insiste il manufatto stradale in gestione all’Amministrazione della Città Metropolitana di Venezia, a seguito delle avversità atmosferiche dello scorso dicembre 2019 che hanno provocato anche lo smottamento di parte della sede stradale, prontamente chiusa al traffico a senso alternato, oltre che il franamento di ulteriori tratti di muro di contenimento, evidenziando anche il superamento della quota della sede stradale con tracimazione della stessa e interessamento della case adiacenti. con nota dell’Amministrazione della Citta metropolitana reg. al prot. Cons. n. 3563/I.2 in data 26/03/2020 a firma del Dirigente del Settore Viabilità Dott. Ing. Simone Agrondi, il Consorzio è stato autorizzato a eseguire i lavori suddetti a seguito di Perizia di Variante e relativi atti amministrativi per un ultriore importo di € 75.000,00, portando il finanziamento complessivo a € 295.000,00.

L’intervento è consistito nella sistemazione della sponda sinistra del canale Fanotti soggetta a rilevanti cedimenti a causa di movimenti franosi di scarpata  effettuando la sistemazione della sponda meridionale (lato S.P.42) per una lunghezza di 440m con palificata in legno di diametro 20 cm, lunghezza 4 m, infissi nel terreno a quota adeguata per la posa, a tergo, di pietrame di idonea pezzatura in ragione di circa 1 m3 ogni metro lineare di sponda, con interposizione di geotessile e successivo riporto in terra per la riprofilatura con pendenza 1:1, la sistemazione dei presidi di sponda sui nuovi ponticelli del canale in questione con le stesse modalità sopradescritte per un totale di circa 35 mt., il rifacimento di circa 230 metri di muretto di contenimento del canale già parzialmente franato e ripristino di parte della carreggiata stradale adiacente con sottofondo ed afaltatura e infine la posa in opera di barriera stradale guard-rail lungo tutto l’intervento per un totale di circa 480 mt.

I lavori sono conclusi con la posa del guard-rail in data 09 giugno 2020.