I sindaci dei 30 comuni ricadenti all'interno del comprensorio del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, si sono riuniti mercoledì scorso, 15 gennaio, presso la sede del Gruppo di Azione Locale di Via Cimetta a Portogruaro per individuare i 3 rappresentanti che siederanno nell'Assemblea del Consorzio. Sono stati riconfermati Andrea Cereser, Sindaco di San Donà di Piave e Giacomo Gasparotto, Sindaco di Gruaro, la nuova entrata è quella di Mirko Marin, primo cittadino di Ceggia. I sindaci hanno poi unanimemente eletto Giacomo Gasparotto a Presidente della Consulta dei Sindaci del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, il nuovo organismo voluto dalla Regione Veneto e che nelle intenzioni di Palazzo Balbi dovrebbe esercitare un'attività consultiva e propositiva mirata a conciliare le esigenze del territorio con l'attività del Consorzio.

Il Sindaco Gasparotto, nella propria dichiarazione di insediamento, ha voluto sottolineare la grande opportunità insita nella possibilità di rafforzare il già eccellente rapporto di cooperazione che esiste tra Comuni ed Ente di bonifica per una gestione del territorio sempre più condivisa ed efficace sia dal punto di vista della difesa idraulica che da quello ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Nei prossimi giorni, sarà convocata la prima seduta della neoeletta Assemblea consorziale per eleggere il Presidente e il Consiglio di Amministrazione, ultimo atto della formazione dell'Amministrazione che per i prossimi cinque anni reggerà il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

 

 

SETTORE AFFARI GENERALI TECNICO-AMMINISTRATIVI