Stato di attenzione rientrato per il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, dopo l'esaurimento della forte perturbazione che ha attraversato il Nord Italia lo scorso fine settimana.

Il nostro comprensorio è stato interessato in maniera relativamente poco intensa dal maltempo che invece ha colpito in modo decisamente più pesante le aree poste immediatamente più a nord del trevigiano e del pordenonese.

I quantitativi di precipitazione sono stati compresi dal minimo di circa 20 mm registrato a Cavallino-Treporti al massimo di circa 60 mm di Fossalta di Portogruaro e non hanno causato problemi. Il Consorzio ha comunque costantemente monitorato la situazione, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di bisogno.

 

WhatsApp Image 2018 08 27 at 15.43.07

Questa marcata differenza del quantitativo di pioggia fra l'estremità ovest e est del comprensorio (300%) dà l'esatta misura di come sia tuttora impossibile poter sapere in anticipo con esattezza dove un evento meteorologico colpirà con maggiore o minore forza (come si può vedere dall'immagine), pur avendo a disposizione strumentazioni molto avanzate di previsione.

Questa incertezza, unita alla maggiore intensità dei fenomeni atmosferici che stiamo sperimentando da parecchi anni a questa parte, suggerisce un atteggiamento responsabilmente prudenziale nei confronti delle previsioni meteo, quello che il Consorzio ha mantenuto e intende proseguire a mantenere in futuro.