CWhatsApp Image 2019 05 18 at 08.58.12hiusa la seconda edizione di TerrEvolute – Festival della Bonifica e passati alcuni giorni, si può tracciare un bilancio sulla manifestazione.

Le condizioni meteorologiche purtroppo hanno costretto a cancellare alcune delle numerosissime e bellissime attività sul territorio come la pedalata "Di ruota in ruota" all'impianto idrovoro Sindacale, il volo in mongolfiera sull'Azienda Agricola Ca' Corniani, il sorvolo aereo del Comprensorio dall'aviosuperficie del Brian e purtroppo frenato l'affluenza ad altre.

A parte gli inconvenienti meteorologici, passiamo a quanto di positivo e di propositivo ci rimane di questa edizione 2019.

Un programma comunque ricchissimo di appuntamenti di livello qualitativamente elevato, dagli spettacoli in piazza affollatissimi, ai simposi scientifici che hanno toccato temi fondamentali sul presente, ma soprattutto sul futuro del nostro territorio come la sostenibilità delle attività agricole e la lotta al progressivo impoverimento dei suoli, ai tour tematici, agli appuntamenti culturali di presentazione di libri, la carne al fuoco è stata tantissima e la sua gestione ha impegnato la macchina organizzativa al massimo delle proprie possibilità.

Un evento di apertura con l'Auditorium Leonardo da Vinci pieno delle fasce tricolori dei Sindaci del nostro comprensorio, significa che nel corso degli anni siamo riusciti ad allacciare strettamente un legame fondamentale per poter operare sul territorio in modo coordinato ed efficace.

Abbiamo sentito il supporto della Regione, costantemente presente con il Vicepresidente Forcolin e l'Assessore all'Agricoltura Pan, che dopo anni di risorse limitate, ha reperito cospicui finanziamenti per una serie di interventi sul territorio che ci permetteranno di migliorarne la sicurezza idraulica.

Abbiamo ospitato due delegazioni straniere, perché le sfide che ci aspettano non ci permettono di chiuderci nel cortile di casa, ma anzi ci impongono di mettere in rete le nostre conoscenze e di trarre reciproco vantaggio dalle rispettive esperienze.

La delegazione del Senegal, composta da un ministro di Stato, dal Direttore generale di un'agenzia governativa e da alcuni tecnici, ha visitato il nostro comprensorio e ha intavolato dei colloqui che potranno portare alla stipula di un accordo per dare un supporto tecnico alla regione senegalese della Casamance, una volta granaio del paese, che ora si trova a dover affrontare un gravissimo problema di salinizzazione dei suoli.

La delegazione giunta dal Marocco, invece, rappresentava una grande autorità di bacino con cui il nostro Consorzio ha già in essere una convenzione di cooperazione per lo studio, insieme all'Università di Padova, di un modello matematico di previsione delle piene improvvise dei torrenti che dalla catena dall'Atlante scendono verso la pianura, con risultati talvolta disastrosi.

Una riunione plenaria finale cui, oltre all'Assessore Pan, ha partecipato il Sottosegretario all'Agricoltura Manzato, nel corso della quale si è discusso di PAC e di futuro dell'agricoltura e dove il Sottosegretario ha lanciato una nuova sfida lasciando chiaramente intendere come agricoltura di nicchia e di altissima qualità e la valorizzazione paesaggistica saranno due dei fattori su cui il nostro paese dovrà puntare con sempre maggiore decisione.

Infine, la partecipazione dei più giovani, a cui in massima parte è indirizzato il messaggio che il Festival vuole diffondere.

28 plessi scolastici coinvolti nel progetto-scuola "Tra altura e Bassura – Percorsi di bonifica" del nostro Consorzio, il progetto scuola di ANBI Veneto con gli istituti agrari della regione, l'Università in piazza, in cui 10 docenti in diverse discipline dell'Università di Padova hanno tenuto una lezione ad una platea di 500 studenti e cittadini, il cui filo conduttore era la sostenibilità, il I convegno AISSA under 40, dove giovani ricercatori di tutta Italia hanno fatto il punto sulle proprie ricerche nell'ambito dell'uso dell'Acqua in agricoltura.

Insomma, gli spunti di riflessione non mancano, sia per la nostra attività di Consorzio, sia come filoni da sviluppare sempre meglio nelle prossime edizioni del Festival.

Grazie a tutti.

 

all'indirizzo https://www.festivalbonifica.it/2019/, cliccando su festival/gallery, troverete tutte le immagini di questa entusiamante esperienza.