Atlante: scheda n.30

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Ing. G. Bullo – Consorzio di Bonifica San Michele al Tagliamento, II Bacino, Opere Principali di Bonifica Idraulica. Disegni del camino, Venezia, 1 giugno 1909 [Archivio Consorzio di Bonifica Pianura Veneta tra Livenza e Tagliamento, Faldone 1 San Michele al Tagliamento
La tavola di progetto in scala1:100, a firma dell’ing. Bullo,raffigura il prospetto, la sezione e la pianta del camino di sfogo dell’idrovora a vapore alimentata a carbone del II Bacino del Consorzio di Bonifica San Michele al Tagliamento (1.469 ettari compresi tra la destra Tagliamento e il Canale Lugugnana, la cui bonifica è dichiarata compiuta nel 1917). Steso nel 1909,sottoposto al Comitato Tecnico e al Presidente del Magistrato alle Acque di Venezia, il progetto viene approvato il 1 ottobre 1910. Il disegno coniuga l’accuratezza tecnica e la pulizia delle linee a una perizia “pittorica” che suggerisce la profondità e restituisce tessitura e consistenza dei materiali da utilizzarsi: si notino, a questo proposito, le nervature e i nodi delle palificazioni in legno. La comparsa, dopo le locomobili a vapore, delle idrovore fisse alimentate a carbone rappresenta un momento di svolta cruciale per l’evoluzione della bonifica: un processo che nel Veneto orientale si colloca grossomodo tra il 1850 e il 1880. La meccanizzazione così ottenuta consente di estendere le prospettive di redenzione a territori molto più vasti e accomuna, per vari aspetti, la bonifica idraulica all’industrializzazione, con cui condivide strumenti, tecniche, logiche e ricadute paesaggistiche: il camino di un’idrovora non è troppo diverso da quello di un opificio. Inoltre, le ciminiere, destinate a moltiplicarsi sino alla diffusione dei motori diesel e dell’elettrificazione (assai incoraggiate a partire dagli anni Venti del Novecento), introducono uno dei rari elementi di significativa verticalità nei piatti orizzonti della bonifica: in questo caso, l’altezza del camino è di 35 metri. In tal modo, si presentano, riunite nel medesimo elemento costruttivo, la dimensione funzionale, quella referenziale di landmark nei territori “nuovi” della bonifica e quella intrinsecamente auto celebrativa della tecnica moderna in grado di sfidare e imbrigliare le forze della natura. [F.C.]

ing30. Ing. G. Bullo - San Michele al Tagliamento Land Reclamation Syndicate, Basin II, Opere Principali di Bonifi ca Idraulica Disegni del camino, Venice, June 1, 1909 [Archives of Pianura Veneta tra Livenza e Tagliamento Land Reclamation Syndicate60, File folder 1, San Michele al Tagliamento]
This plan sheet is on a scale of 1:100 and is signed by Ing. Bullo. It shows the front elevation, the section and the detailed plan of the ventilation shaft of the coal-fed steam water scooping plant serving the Basin II of San Michele al Tagliamento Land Reclamation Syndicate (1,469 ha stretching from the Tagliamento right bank and Lugugnana canal, whose reclamation was finally accomplished in 1917). This plan was drawn up in 1909, and then was submitted to the Magistratura alle Acque Technical Committee and to its President; it was approved on October 1, 1910. The drawing couples its technical accuracy and its polished lines with a ‘pictorial’ skill, which suggests the depth and renders the consistence of the materials to be used; and indeed, we can notice the grain and the knags of the fences. After portable steam engines, fixed coal-fed water scooping plants were a crucial turning-point in the evolution of land reclamation works; this process occurred in Eastern Veneto between 1850 and 1880. This mechanization allowed extending the prospective reclamation to wider areas and coupled drainage with industrialization, with which it shared instruments, techniques, initiatives and effects on the landscape: the ventilation shaft of a water scooping plant is not too different from the one of a mill. Moreover, smokestacks, which will multiply until diesel engines and electrification made their way in the 1920s, introduced one of the few vertical elements in the fl at horizons of reclaimed areas: in this case, the stack is 35 metres high. Therefore, in a single building element we find the dimensional function, the referential one that works as land mark for the reclaimed areas and the self-celebration of modern techniques, which can challenge and curb the power of nature. [F.C.]

Ing. G. Bullo - Konzorcij za bonifikacijo San Michele al Tagliamento, II. Bazen, Glavna dela pri bonifi kaciji, vodovodni sistem Načrti dimnika, Benetke 1. junij 1909 [Arhiv Consorzio di Bonifi ca Pianura Veneta tra Livenza e Tagliamento, Dokumentarna mapa 1 San Michele al Tagliamento]
Projektna mapa v merilu 1:100 in podpisana s priimkom ing. Bullo predstavlja pogled na presek in načrt odvodnega dimnika pri parni drenažni črpalki na premog v II. bazenu konzorcija za bonifikacijo zemljišč San Michele al Tagliamento (ozemlja 1.469 ha, ki se nahajajo med levim bregom Tilmenta in kanalom Lugugnana, zaključek bonifi kacijskih del je bil potrjen leta 1917). Načrt so raztegnili leta 1909, in ga predstavili Tehničnemu odboru/Comitato Tecnico in predsedniku Vodno- gospodarske prave v Benetkah/ Magistrato alle Acque di Venezia in ga nato oktobra 1910 potrdili. Načrt združuje tehnično natančnost in čistost linij v “slikovito” tehnično ekspertizo, svetuje globino in rekonstruira sestavo in trdnost materialov, ki so predvideni za uporabo; v tem zvezi so navedene mrežaste sheme reber in debelina lesenih stebrov. Sredi 19. stoletja so za pogon drenažnih črpalk uporabljali lokomobile na parni pogon, za njimi pa so se uveljavile fi ksne črpalke, ki so jih poganjali s premogom. Pojav teh naprav, ki ga v vzhodnem Venetu časovno približno umestimo v obdobje med leti 1850 in 1880, je bil ključen za nadaljni razvoj bonifi kacije. Tako uveljavljena mehanizacija je omogočala pridobivanje večjih površin nove zemlje, po različnih vidikih je tudi povezovala vodovodno bonifikacijo zemljišč z industrializacijo, s katero si je delila strojno področje, tehnike, način razmišljanja in tudi krajinske stranske prvine: kot je na primer dimnik drenažne črpalke, ki ni veliko drugačen kot so dimniki industrijskih obratov. Poleg tega so dimniki, ki so se kasneje, vse do razširitve motorjev na dieselski pogon in elektrifi kacije (razvoj je bil precej pogumen v dvajsetih letih 20. stoletja), množili, so pomenili eno novih redkih značilnih vertikalnih prvin, v secer ravni horizontalni krajini na območjih, ki so jih bonifi kacirali. V tem primeru je višina dimnika znašala 35 m. Na ta način so se na “novih” zemljiščih bonifikacije v istih gradbenih prvinah združevale funkcionalne in referenčne dimenzije krajinskih orijentacijskih točk/landmark in že kar udomačena samoslavilnost moderne tehnike, ki je bila sposobna, da se zoperstavi in ukroti naravne sile. [F.C.]