Atlante: scheda n.55

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Foto aeree di Portogruaro e Concordia: evoluzione dagli anni ‘50 ai giorni nostri. Aerofotografia I.G.M. volo 1954/’55 GAI, str. 12A, ftgr. 346 [autorizzazione n. 6384 del 10.04.2008]. Ortofoto 2006 acquisita da Regione Veneto
Dal confronto tra le due foto aeree si ha una immediata raffigurazione di ciò che si è soliti identificare con le diciture “città diffusa” e “modello veneto”. Pur trovandoci in un settore periferico rispetto alle ben note e più accentuate dinamiche urbanistiche che hanno vistosamente, e per certi aspetti, drammaticamente alterato l’originario assetto territoriale del Veneto centrale, anche le polarità di Portogruaro e Concordia mostrano la forza e la diffusione delle nuove dinamiche sociali e economiche responsabili della grande trasformazione territoriale che ha coinvolto il Nord Est italiano a partire dagli anni ’60. Se nel documento degli anni ’50 prevale ancora una logica insediativa di lungo respiro, che affonda le radici nella portualità fluviale di età romana (Concordia) e medievale (Portogruaro), dopo qualche decennio è clamorosa la rottura non solo con la tradizionale funzione nautica, ma anche con la tutt’altro che secondaria vocazione agricola. Colpisce infatti come la fitta orditura di colture a ridosso dei centri storici sia stata in gran parte erosa dalla diffusione di residenzialità periferica, occupando le vaste campagne delimitate dalla ferrovia Venezia – Trieste e dalla Strada Statale 14. Su quest’ultimo asse si sono innestati importanti aggregati residenziali, mentre non meno intensa è stata la densificazione abitativa a Concordia lungo la preesistente viabilità campestre sia in direzione di Summaga che di Cavanella. Elaborazione informatica realizzata dall’Ufficio GIS del Consorzio “Pianura Veneta”. [F.V.]

Aerial photographs of Portogruaro and Concordia: Their evolution from the 1950s up to the present days. I.G.M. Aerial photograph, flight 1954 GAI, Str. 12A, ftgr.346 (authorization n. 6384 April 10, 2008). Orthophoto 2006 by Veneto Region
Comparing these two aerial photographs you can immediately notice what you are accustomed to identify as “polycentric town” and “Veneto pattern”. Even though we are at the margins of well-known and emphasized town planning dynamics, which have altered the original territorial background in Central Veneto, also Portogruaro and Concordia evidence the strength and the pattern of the new socio-economic dynamics that led to the great territorial transformation, which has been affecting North Eastern Italy from the 1960s. If in this document dating back from the 1950s a far-reaching idea of settlements still prevails, which derives its origins from the Roman river port in Concordia or the medieval one in Portogruaro, a few decades later there was a tremendous clash not only with the traditional nautical activity, but even with agriculture. We are amazed by the fact that the densely cultivated area close to the old towns has been worn away by the diffusion of residential clusters, and has occupied the wide rural area delimited by the Venice – Trieste Railway and the14 Trunk Road. On this thoroughfare were built outstanding residential agglomerations, as people did in Concordia, along the previous country roads heading to Summaga and Cavanella. Data processing by GIS Department - “Pianura Veneta” Land Reclamation Syndicate. [F.V.]

Zračni posnetek Portogruara in Concordie: Razvoj od petdesetih let prejšnjega stoletja do današnjih dni. Zračni posnetki I.G.M. let 1954 GAI, str. 12A, ftgr. 346 [dovoljenje št. 6384 del 10.04.2008]. Ortofotografski posnetki 2006 pridobljeni pri Deželi Veneto
Iz primerjave dveh zračnih fotografskih posnetkov območij lahko pridobimo takojšnjo predstavitev, kakršno navadno razberemo iz besednih zvez “razpršeno mesto”, “beneški model”. Čeprav se nahajamo na periferiji območja z dobro znanimi in poudarjenimi urbanističnimi gibanji, ki so opazno oz. po določenih vidikih kar dramatično preoblikovali izvirno ozemeljsko ureditev centralnega Veneta, tudi skrajnosti Portogruara in Concordie, kažejo ti posnetki na moč in razpršenost novih socialnih in ekonomskih sprememb, ki so povzročile veliko teritorialno preoblikovanje, kakršno je zajelo severovzhodno Italijo v 60-letih  20. stoletja. Če na posnetku iz 50-let še vedno prevladuje poselitvena logika na dolgi čas, ki koreniči na pristaniškem značaju mesta že v času antičnega Rima (Concordia) oz. srednjega veka (Portogruaro), nekaj desetletjih kasneje zasledimo senzacionalen zlom ne le tradicionalnega plovne funkcije, temveč tudi vsega drugega, kot tudi kmetijstva, ki je imelo v gospodarstvu drugoten pomen. Pretrese predvsem, kako je gosto zasnovo obdelovanja v zavetju zgodovinskih mest v veliki meri razjedla razpršenost perifernega lastništva hiš, ki se širijo na obsežni pokrajini, omejeni z železniško progo Benetke – Trst in državno cesto številka 14. Na slednji osi so se osnovali pomembni naselitveni kompleksi, med tem ko nič manj gosta ni bila poselitev Concordie, vzdolž prej obstoječe poljske cestne povezave bodisi v smeri Summage ali Cavanella. Informativa obdelava, ki jo je izvedel Urad GIS Konzorcija “Pianura Veneta” ”. [F.V.]