Valori di contribuenza di bonifica 2019

Beneficio di bonifica: valori di contribuenza 2019

 

 Il contributo consortile di bonifica viene calcolato eseguendo il prodotto della superficie del terreno di competenza, per l’indice di beneficio, per l’importo di contribuenza unitario, che per l’esercizio 2019 è pari a 30,25 €/Ha.

 

Contributo consortile di bonifica = Superficie x Indice di beneficio x Importo unitario

 

Con riferimento all’unità di superficie (ettaro), possono essere determinati i valori tipici per ciascuna classe, detti anche “tariffe”:

 

Tariffe = Indice di beneficio x Importo unitario

 

Nota la classe dell’immobile e il relativo dato di tariffa il contributo può essere calcolato anche:

 

Contributo consortile di bonifica = Superficie x Tariffa

 

 

L’indice di beneficio è definito per ciascun immobile dal Piano di Classifica mentre l’importo unitario viene determinato annualmente in base al bilancio di previsione approvato dall’Assemblea del Consorzio. 

 

Nell’avviso di pagamento, alla sezione riservata al  Partitario, per ciascuna unità catastale viene indicata la classe del tributo (AG = Agricolo, UP = Urbano Produttivo, UR = Urbano Residenziale) e la relativa sottoclasse.

 

L’importo del contributo di bonifica posto a ruolo, può essere calcolato e verificato eseguendo il prodotto tra il valore riportato sotto la colonna “Sup.(Ha)” del Partitario e quello riportato nella tabella Tariffe 2019 sotto riportata corrispondente alla Classe e Sottoclasse specificata nella colonna “Classe” del Partitario stesso.

  

AG3

 

UP

 


UR3

Diapositiva31



Diapositiva32