Presso la sede comunale di Gruaro si è tenuta una riunione in cui sono stati illustrati i progetti idraulici in corso o di prossima esecuzione nel territorio di Gruaro e nelle zone limitrofe, nonché le problematiche idrauliche dell'area ricompresa nel bacino del Fiume Lemene.
Alla riunione oltre alle Regioni di Veneto e Friuli ( Direzione Difesa del Suolo e Genio Civile) erano presenti Comune di Gruaro e Sesto al Reghena, Consorzi di Bonifica Veneto Orientale, e Cellina Meduna (FVG).
Si è discusso delle cause che hanno reso necessarie le opere di difesa idraulica che il Soggetto Attuatore degli interventi di cui all'ordinanza della Protezione Civile Nazionale n.558/2018 (Interventi tempesta VAIA) sta realizzando nel comune di Gruaro.
Si tratta di due Interventi (scolmatore di Gruaro 600.000 € e argini Versiola 500.000 €) che deviano le acque del Versiola nel Lemene a salvaguardia degli abitati di Gruaro.
Nella riunione si è raggiunta una visione condivisa dei problemi e delle soluzioni ipotizzate con la manifestata volontà dei presenti a proseguire la collaborazione.