Comunicazione ai fornitori in materia di phishing
18 Novembre 2025 | NotizieGentili Operatori Economici,
con la presente si informa che è stato recentemente segnalato a questo Consorzio un tentativo di truffa ai danni di una delle ditte affidatarie di un nostro appalto in corso.
Un soggetto, spacciandosi per dipendente del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, ha contattato telefonicamente la ditta richiedendo l’invio di documentazione contabile a un indirizzo e-mail non riconducibile al nostro dominio istituzionale. Fortunatamente la ditta non ha dato seguito alla richiesta.
Alla luce di quanto accaduto, si invita alla massima attenzione e si chiede di adottare le seguenti buone prassi di verifica per evitare possibili truffe:
- - Verificare sempre l’indirizzo e-mail del mittente: le comunicazioni ufficiali del Consorzio provengono esclusivamente da indirizzi con dominio "@bonificavenetorientale.it" ovvero “@cbvo.it”.
- - Diffidare di telefonate da numeri anonimi o non identificabili, soprattutto se contengono richieste di invio documenti o informazioni sensibili.
- - In caso di comunicazioni sospette, sia telefoniche che via e-mail, si invita a non fornire informazioni o documenti e contattare tempestivamente il Consorzio per verificare l’autenticità della richiesta.
Ogni segnalazione può essere inoltrata via mail all’indirizzo rete.informatica@cbvo.it oppure telefonicamente ai nostri uffici.
Si ringrazia sin d’ora per l’attenzione e la consueta disponibilità.
Distinti saluti.