È mancato ieri a Portogruaro, all'età di 78 anni, l'Ing. Gianfranco Deffendi, Direttore del Consorzio di Bonifica dal 1971 al 1988.

Carismatica figura di innovatore, gestì il trasferimento dell'Ente dalla vecchia sede di via Seminario a quella attuale di viale Venezia, che progettò secondo la propria visione di ammodernamento del Consorzio.

Fu infatti un pioniere dell'informatizzazione nel mondo della bonifica e tra i primi in Italia ad avviare l'automazione e il telecontrollo degli impianti idrovori, oltre 40 nel comprensorio, che fino ad allora erano sempre stati gestiti in loco dalle figure dei "macchinisti", oltre ad introdurre un primo sistema cartografico digitalizzato, progenitore degli attuali Sistemi Informativi Territoriali.

Diede un importante impulso all'evoluzione del ruolo del Consorzio nella gestione del territorio, che a suo modo di vedere non poteva limitarsi alla mera gestione delle opere di bonifica, attraverso una sempre più stretta e sinergica collaborazione con gli altri enti territoriali: comuni, provincia e regione, creando le premesse su cui si fondano le attuali pianificazioni territoriali in materia idraulica e irrigua.

Chiusa la sua esperienza nel Consorzio, passò con altrettanto successo al mondo dell'impresa privata, arrivando a ricoprire ruoli di vertice in imprese di livello nazionale come progettista e sperimentatore di opere idrauliche innovative e di importanti opere civili, in Italia e all'estero, che gli valsero riconoscimenti e importanti rapporti internazionali.

Pilota di aereo e appassionato velista fu fra gli ideatori della famosa regata "500 x 2" di Caorle.

Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze dell'Amministrazione, dei Dirigenti e di tutti i dipendenti del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

Le esequie si terranno sabato 12 settembre, alle ore 16.00, nel duomo di Portogruaro.