La perturbazione che sta interessando il nostro comprensorio ha finalmente interrotto la preoccupante e anomala siccità degli ultimi mesi, con quantitativi di pioggia estremamente abbondanti, mediamente quantificabili in poco meno di 100 millimetri nelle 48 ore.

Le precipitazioni più intense si sono manifestate nella giornata di ieri, in particolare nella zona centro orientale del territorio del Consorzio, con quantitativi che hanno superato i 60 millimetri.

I livelli idrometrici della rete di bonifica sono sostenuti, ma non critici. Tutti gli impianti idrovori sono in funzione e il personale reperibile ha costantemente seguito l'evolversi della situazione attualmente si sta operando nelle verifiche degli impianti, in particolare per verificare l'eventuale presenza di accumuli di erbe alle griglie degli impianti idrovori.

Non si sono manifestate criticità di rilievo se non delle tracimazioni in aree agricole della parte nordorientale del comprensorio.

Le previsioni indicano un progressivo miglioramento nelle prossime ore e le condizioni di marea sono favorevoli al deflusso delle portate di piena.raingis2