Eventi

30/10/2019 Conferenza Finale del progetto Wetnet e avvio della sottoscrizione del Contratto di Area Umida della Laguna di Caorle

La conferenza finale del progetto Wetnet - aperta al pubblico - avrà luogo mercoledì 30 ottobre, alle ore 10.00, presso la Sala Hemingway del Municipio di Caorle, in via Roma 26.

Sarà l’occasione per un breve bilancio sui risultati raggiunti nel corso dei due anni di durata del progetto e per confrontarci sul lavoro che ci aspetta nel prossimo futuro, con l’obiettivo condiviso di salvaguardare e valorizzare il prezioso territorio della laguna caprulana.

Seguirà la firma del Contratto da parte dei soggetti che hanno comunicato la propria adesione.

 

locandina conf finale A3 ok

 

 

 

30/07/2019 Seconda Assemblea del Contratto di Area Umida della Laguna di Caorle

Il giorno 30 luglio presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Caorle si è svolta la seconda Assemblea del Contratto di Area Umida, invitati tutti i portatori di interesse del territorio della laguna di Caorle, sottoscrittori del Documento di Intenti, al fine di esaminare le bozze dei documenti finali del Contratto: l'Accordo di Programmazione Negoziata e il Programma delle Azioni.

È possibile consultare il promemoria dell’incontro scaricando questo documento e visionare le bozze, già modificata con le indicazioni ricevute durante l'assemblea, dell'Accordo di Programmazione Negoziata e del Programma delle Azioni.

 

Assemblea 02

 

Assemblea 2 

 

 

 

21/06/2019 Tavolo Tematico “Tutela e valorizzazione ambientale, caccia e pesca non professionali”

A Concordia Sagittaria, presso la sala Antiqui della biblioteca comunale, si è svolto il quarto e ultimo tavolo tematico per la definizione delle azioni del contratto di laguna.

Il tema trattato è stato quello della conservazione e gestione della biodiversità, anche in relazione alle attività di caccia e pesca non professionali.

A tutti e quattro i tavoli tematici sono stati apportati dagli attori del contratto importanti e significativi contributi che consentiranno di redigere una prima bozza dell’accordo di programmazione negoziata.

 

 Foto10

 

 

  

14/06/2019 Tavolo Tematico “Turismo fruitivo, produttivo, di sviluppo socio-economico e pianificazione”

A San Michele al Tagliamento, presso la sala consiliare del Comune, si è svolto il terzo tavolo tematico per la definizione delle azioni del contratto di laguna.

Il tema trattato è stato quello dello sviluppo turistico e della pianificazione territoriale e paesaggistica.

 

 Foto09

 

 

 

10/06/2019 Tavolo Tematico “Sicurezza idraulica e dinamiche lagunari”

A Portogruaro, presso la sede del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, si è svolto il secondo tavolo tematico per la definizione delle azioni del contratto di laguna.

Il tema trattato è stato quello della sicurezza idraulica e delle dinamiche lagunari.

 

 Foto07

 

Foto08 

 

 

 

03-07/06/2019 Summer School WetNet

Si è svolta a Caorle e a Venezia la Summer School “Gestione sostenibile delle aree umide mediterranee” con la partecipazione dei partner internazionali del progetto WetNet (Portogallo, Spagna, Francia, Slovenia, Malta e Italia).

Durante la Summer School i partner hanno potuto condividere le loro esperienze di gestione delle aree umide e discutere delle problematiche riscontrate, delle soluzioni adottate e delle sfide ancora aperte.

Alla Summer School hanno partecipato, oltre ai rappresentanti della Regione Veneto, in qualità di capofila del progetto WetNet, anche personale del Consorzio di Bonifica, in qualità di Segreteria del Contratto di area umida del sistema della laguna di Caorle.

  

Foto04

 

Foto05 

 

 

 

30/05/2019 Tavolo Tematico “Agricoltura e Pesca professionale”

A Vallevecchia, presso l’azienda agricola sperimentale di Veneto Agricoltura, si è svolto il primo tavolo tematico per la definizione delle azioni del contratto di laguna.

Il tema trattato è stato quello dell’agricoltura e della pesca professionale.

Ogni attore territoriale e ogni portatore di interesse ha avuto la possibilità di illustrare quali sono le necessità specifiche del sistema della laguna di Caorle rispetto al tema trattato e quali possono essere le specifiche azioni in risposta a tali necessità.

 

 Foto06

 

 

  

 

Marzo 2019: Tre incontri per capire il sistema della laguna di Caorle

  


ContrattoLaguna 3Serate

Il Documento è scaricabile qui.

 

 

28/03/2019 Incontro di approfondimento “Acqua”

Nel tardo pomeriggio del 28 marzo si è tenuto presso la sala municipale del Comune di Caorle il terzo e ultimo incontro di approfondimento del sistema della laguna di Caorle.

Sono state illustrate le dinamiche e le criticità idrauliche della laguna e del sistema ad essa afferente e lo stato qualitativo delle acque lagunari riscontrato nei monitoraggi ambientali effettuati.

 

Foto03

 

CdL TreSerate 2019 03 28

 

 

 

21/03/2019 Incontro di approfondimento “Sviluppo”

Nel tardo pomeriggio del 21 marzo si è tenuto presso la sala municipale del Comune di Portogruaro il secondo incontro di approfondimento del sistema della laguna di Caorle.

Sono state analizzate le potenzialità turistiche ed economiche del sistema ed evidenziate le problematiche e le risorse relative al settore primario, con particolare riferimento alla pesca professionale e all’agricoltura.

 

Foto02

 

CdL TreSerate 2019 03 21 

 

 

13/03/2019 Incontro di approfondimento “Natura”

Nel tardo pomeriggio del 13 marzo si è tenuto presso la sala municipale del Comune di Portogruaro il primo incontro di approfondimento del sistema della laguna di Caorle.

Sono stati illustrati gli aspetti legati alla biodiversità del sistema, cercando di capire i valori ambientali e le criticità dell’area.

 

 Foto01

 

CdL TreSerate 2019 03 13 

 

 

04/02/2019 Firma del Documento di Intenti

 

Lunedì 4 febbraio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale si è svolta la cerimonia di sottoscrizione del “Documento di Intenti” del Contratto di Area Umida del “Sistema della Laguna di Caorle”.

 

Alla cerimonia hanno partecipato il Vice Presidente della Regione Veneto e Assessore al bilancio e patrimonio, affari generali, enti locali - Gianluca Forcolin, l’ Assessore all'agricoltura, caccia e pesca - Giuseppe Pan e i rappresentanti dei Comuni di Concordia Sagittaria, San Michele al Tagliamento e Caorle e del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

 

20190204 ContrattoLaguna

 Il Documento d'Intenti sottoscritto è scaricabile qui.

 

 

 

15/11/2018 Laboratorio EASW

 

Si è svolto il 15 dicembre presso il Municipio di S. Michele al Tagliamento il laboratorio EASW (Workshop European Awareness Scenario Workshop) tra i soggetti coinvolti nell’iniziativa WETNET – Contratto di area umida del Sistema della Laguna di Caorle.


La giornata si è svolta con tavoli di lavoro misti, che hanno coinvolto istituzioni, associazioni, enti pubblici ed esperti dei diversi settori (idraulica, ambiente, turismo, vallicoltura, pesca..).

 

Gli animatori dell’iniziativa hanno acceso la discussione invitando ad immaginare l’ambiente lagunare nel 2030 e dal successivo confronto sono emerse le diverse aspettative che i soggetti hanno per il futuro della Laguna di Caorle.

 

Molte le preoccupazioni emerse da parte di tutti i soggetti per il prossimo futuro di questo delicato equilibrio, ma molte anche le idee per agire fin da subito, non solo nell’ottica della tutela, ma anche con prospettive di miglioramento: da interventi per riattivare l’idrodinamica lagunare a iniziative di formazione professionale per giovani lavoratori della laguna, dalla promozione di prodotti locali di qualità allo sviluppo di sinergie per un turismo “ a rete”, da campagne di misura e monitoraggio alla necessità di diffusione della conoscenza sulla Laguna.

 

È possibile approfondire la metodologia di lavoro utilizzata scaricando l’invito al laboratorio e consultare il report dell’incontro.

 

 

 

11/10/2018 Primo incontro dell'Assemblea 

 

Il giorno 11 ottobre presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Caorle si è svolto il primo incontro dei portatori di interesse del territorio della laguna di Caorle, al fine di iniziare il percorso versa la sottoscrizione del contratto di Laguna.

 

È possibile consultare il promemoria dell’incontro scaricando questo documento.