Avvisi di contribuenza

 

Modulo di comunicazione variazione

Modulo di autorizzazione addebito in conto corrente
Modulo di richiesta di recapito Avviso di pagamento
Richiesta coefficiente di riduzione per sistemi di mitigazione idraulica
Richiesta applicazione di coefficiente di riduzione

 

Download copia avviso 2021

accesso all'area riservata

 

Gentile consorziato,

 

i segnali di questo periodo fanno sperare nel progressivo superamento dell’emergenza sanitaria che ha colpito recentemente anche il nostro Paese condizionando in modo molto pesante la vita sociale e le attività economiche.

 

In questo quadro il Consorzio ha attivato tutte le soluzioni possibili, anche attraverso una accelerazione dei processi di innovazione, al fine di garantire, nel rispetto delle regole sanitarie, i servizi pubblici essenziali di sicurezza idraulica del territorio, di distribuzione di acque per l’irrigazione e di vivificazione ambientale della rete di corsi d’acqua in gestione.

 

A queste attività si sono in aggiunti gli impegni straordinari legati alla attuazione degli importanti interventi finanziati a seguito della cosiddetta “Tempesta Vaia” dell’autunno del 2018.

 

Anche lo scenario futuro sembra caratterizzarsi per una nuova fase di interventi infrastrutturali previsti dal piano conosciuto come “Next Generation EU” voluto dalla Unione Europea per favorire la ripresa dopo la pandemia: anche in questo contesto il Consorzio intende giocare una partita importante richiamando nuovi investimenti per rinforzare il sistema idraulico del proprio territorio e riqualificarne l’assetto ambientale.

 

In questo quadro restano comunque fermi gli impegni legati alla quotidiana attività di difesa dalle acque esterne e di deflusso delle piogge che interessano una superficie comprensoriale di circa 115.000 ettari, prevalentemente situati al di sotto del livello del mare o dei livelli di piena dei fiumi maggiori, a servizio dei quali operano 90 impianti idrovori. Su circa 60.000 ettari viene inoltre svolta una fondamentale attività di irrigazione, della quale beneficiano aree coltivate ma nel contempo anche l’intera rete di corsi d’acqua minori che in questo modo viene vivificata.

 

Mentre gli investimenti in nuove opere sono sostenuti da specifiche politiche di finanziamento, la normativa nazionale e regionale istitutiva del Consorzi, prevede che il costo del complesso delle attività di gestione e manutenzione delle opere sia a carico dei proprietari di immobili consorziati, ripartito con metodi omogenei definiti da un apposito Piano di Classifica.

 

Con il presente Avviso di Pagamento, Le comunichiamo l’importo per l’anno 2021 dei contributi di bonifica o irrigazione a carico degli immobili di Sua proprietà, determinato secondo i criteri del Piano di Classifica approvato dalla Regione Veneto con DGR n. 1563 del 03.10.2017 e in attuazione del Piano di Riparto per l’esercizio 2021, approvato dall’Assemblea consorziale con Delibera n. 22 del 26.11.2020.

  

L’Avviso di Pagamento potrà essere pagato mediante i bollettini MAV allegati, senza spese per il contribuente, presso gli sportelli del Tesoriere consorziale, Banca Monte Paschi di Siena oppure del Suo Istituto di Credito, anche mediante servizio home-banking. In alternativa, il pagamento potrà essere effettuato anche presso gli Uffici Postali, in questo caso con addebito della prevista commissione.

 

Cordiali saluti.

 

     Il Presidente
Dott. Giorgio Piazza

 

 

 

Importante

 

Il presente Avviso (di cui alleghiamo fac-simile) costituisce una forma bonaria di pagamento e viene inviato a tutti i contribuenti iscritti nei ruoli del Consorzio all’inizio dell’anno 2021.

Avviso 2021 pag1Avviso 2021 pag5

 

Tutti i contribuenti sono invitati a controllare i dati catastali, l’intestazione, il codice fiscale e l’indirizzo. Per rettifiche ed aggiornamenti, si prega di produrre copia dei documenti agli Uffici consorziali con le modalità sotto riportate entro il 31 dicembre 2021.

 

Con le stesse modalità potranno essere presentate le istanze di aggiornamento delle caratteristiche puntuali degli immobili per le quali è prevista la riduzione del contributo (richiesta documentata di superfici in situazioni di invarianza idraulica, di penalità agronomica o di franco insufficiente, di sussistenza dei requisiti di fabbricato rurale o di superfici interessate da variazioni di efficacia del sistema irriguo).

 

Le variazioni intercorse nell’anno corrente non comportano la sospensione dei termini previsti per il pagamento del contributo ed avranno effetto dal prossimo esercizio 2022.  Per le variazioni di proprietà, rimane tuttavia valido per il venditore il diritto di rivalsa sull’acquirente per i contributi di bonifica pagati dopo la vendita.

 

In caso di mancato pagamento, verranno attivate le procedure obbligatorie previste dal DPR n. 602/1973 e successive modificazioni, e quindi notificate le cartelle di pagamento con l’aggravio delle spese e dei compensi di legge per la riscossione coattiva. 

 

Al fine di una verifica del regolare pagamento del contributo negli anni precedenti, all’inizio della pagina 2 del presente avviso si riporta uno specifico prospetto riepilogativo.

 

Nel riquadro, qualora presente, sono indicati gli importi, al di sopra della soglia cumulata di 10,33 €, relativi ai contributi degli anni precedenti che non risulterebbero ancora versati.

 

Si prega di verificare il predetto rapporto e, in caso di conferma, di procedere al versamento delle somme richiamate. Per informazioni si invita a contattare gli Uffici del Consorzio, citando gli estremi, o l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, richiamando in questo caso il numero della Cartella.

 

Il prospetto riporta solo il valore del contributo al netto di eventuali oneri accessori (interessi di mora, aggio di riscossione, etc.); non considera inoltre eventuali procedure di definizione agevolata in corso.

 

Si ricorda che ai fini della dichiarazione dei redditi, i contributi di bonifica possono rientrare tra gli oneri deducibili dal reddito lordo, ai sensi dell’art. 10, lettera a) del D.P.R. 917/1986 e della Risoluzione n.44/E del 4.7.2013. Allo scopo si invita a conservare l’intero Avviso e la ricevuta di pagamento.

 

I contribuenti che intendessero ricevere l’Avviso di Pagamento in formato elettronico direttamente al proprio indirizzo di Posta Elettronica o di Posta Elettronica Certificata (PEC)  o che volessero attivare l’addebito diretto sul conto corrente bancario (SDD) potranno farne richiesta compilandogli appositi moduli a disposizione sul sito internet del Consorzio - www.bonificavenetorientale.it - alla sezione “Catasto” o presso gli Uffici dell’Ente.

 

Eventuale ricorso contro il presente Avviso di Pagamento, per errori materiali, può essere proposto al Consorzio (art. 112 – R.D. 8 maggio 1904, n.368) entro trenta giorni dalla scadenza (D.P.R. 24.11.1971, n.1199).

 

Ai sensi della L 241/90 e s.m.i., Le comunichiamo che il Responsabile del procedimento tributario è il Direttore Generale Dott. Ing. Sergio Grego.

 

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde gratuito

PRONTO CONSORZIO:  800 189 580

o consultare il sito internet del Consorzio:  www.bonificavenetorientale.it

 

 

 

 

 

Informativa Privacy EU (GDPR)

Nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo, La invitiamo a prendere visione dell’informativa sul sito istituzionale del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale. Intendiamo, in particolare, informarLa che:
1. i dati personali trattati dal Consorzio vengono acquisiti anche tramite i Pubblici Registri Immobiliari, le Banche Dati delle Amministrazioni dello Stato, senza necessità del Suo consenso.
2. I dati vengono trattati con riferimento alle seguenti finalità per adempiere:
a) agli obblighi di registrazione e conservazione dei dati e di formazione del Catasto consortile;
b) ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali, tra cui, in particolare, gli obblighi contributivi;
c) agli obblighi derivanti da leggi, regolamenti, dallo Statuto consortile e/o da contratti,
nonché:
d) per consentire agli Uffici consortili di mantenere i contatti con il Consorziato;
e) per garantire la Sua partecipazione alla vita istituzionale dell’Ente;
f) per elaborare i dati stessi per studi, indagini e finalità statistiche, in forma anonima;
g) per, eventualmente, utilizzare i dati acquisiti ai fini di tutela legale dell’Ente.
I dati saranno conservati giusto il tempo necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra.
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti informatici e/o supporto cartaceo e sarà consentito solo al personale autorizzato, nel rispetto delle vigenti disposizioni e con l’adozione delle misure minime di sicurezza.
3. Per richiedere informazioni e per esercitare i diritti previsti dal Regolamento (tra cui diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto di limitazione al trattamento, diritto di opposizione) potrà rivolgersi:

- al Titolare del trattamento (protocollo@bonificavenetorientale.it - consorzio@pec.bonificavenetorientale.it) presso la sede operativa di Portogruaro Viale Venezia, 27 (tel. 0421.392511 - fax 0421.392512) oppure la sede legale di San Donà di Piave (VE), Piazza Indipendenza, 25 (tel. 0421.596611 - fax 0421.596659)

- al Responsabile del trattamento quale Direttore Generale, Dott. Ing. Sergio Grego (tel. 0421.392511, e-mail  privacy@bonificavenetorientale.it)

- al Responsabile della protezione dei dati (DPO) Avv. Antonio Forza (tel. 0421.380384, e-mail dpo@bonificavenetorientale.it)

 

 

 Per informazioni o comunicazioni

 

Numero verde gratuito (dal lunedì al giovedì ore 9-13 e 14-17, il venerdì ore 9-13): 800 189 580

 

E-mail: catasto@bonificavenetorientale.it 

PEC:consorzio@pec.bonificavenetorientale.it

Web: www.bonificavenetorientale.it

 

Ufficio Catasto - Sede di San Donà di Piave

Piazza Indipendenza 25 – 30027 San Donà di Piave (VE)

Tel. 0421-596611 - Fax 0421-596659 

 

Ufficio Catasto - Sede di Portogruaro

Viale Venezia 27 – 30026 Portogruaro (VE)

Tel.  0421-392511 - Fax 0421-392512