Anche oggi tecnici e squadre addette alla manutenzione delle opere del Consorzio sono al lavoro per seguire il lento rientro alla normalità del comprensorio dopo la violentissima perturbazione che giovedì ha rovesciato enormi quantitativi di pioggia.

Permangono degli allagamenti di terreni agricoli in comune di San Michele al Tagliamento in località Cancelli (foto), in via Malamocco e a Marinella, in comune di Portogruaro, nel bacino Tiepolo, dove verrà installata una motopompa ausiliaria e a Portovecchio, a nord dell’autostrada A4, e nel sottobacino Lison 2, a sud della S.S. 14, in comune di Concordia Sagittaria.

Sta proseguendo un puntuale controllo della rete di bonifica che è stata sottoposta a un fortissimo stress con danni per 200.000 euro urgenti già spesi e segnalati alla Regione. Si stima anche un fabbisogno di circa due milioni tra necessità degli impianti idrovori e della rete arginale ove sussistono sifonamenti attualmente tamponati in emergenza.

Si stima che le spese vive che il Consorzio ha dovuto affrontare in questi tre giorni, fra corrente elettrica per il funzionamento degli impianti idrovori e costo del personale impegnato si aggiri intorno ai 500.000 euro.

Vanno aggiunti al conto dei danni quelli subiti dagli agricoltori per la perdita delle semine (mais) e da alcune attività produttive e privati cittadini che hanno avuto allagamenti in case e capannoni.

Tutto ciò riporta di stringente attualità il tema del potenziamento delle opere di difesa idraulica ormai obsoleta per fare fronte agli effetti della crisi climatica (innalzamento del livello del mare e fenomeni atmosferici)

Fortunatamente il meteo sta dando una mano al nostro personale, anche se purtroppo è previsto un nuovo peggioramento a partire da martedì.