Il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale è lieto di presentare il proprio progetto-scuola per l’anno scolastico 2026-2027, come sempre legato ai temi dell'acqua e della sostenibilità, con un'offerta differenziata a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado.

Il tema conduttore di quest’anno, “ConosciAMO la bonifica del Veneto Orientale”, guiderà gli studenti alla scoperta delle peculiarità dei nostri panorami, attraverso l’osservazione e la comprensione del paesaggio della bonifica e la capacità di raccontarlo agli altri, con obiettivi e prodotti finali differenziati in base all’età.

 

Scuola dell’infanzia (sezione grandi) e scuola primaria (classi 1ª e 2ª): il progetto “ConosciAMO la bonifica del Veneto Orientale. Scopriamo e disegniamo il paesaggio dell’acqua” accompagnerà i bambini alla scoperta del territorio attraverso immagini, racconti, domande e semplici giochi di osservazione. I partecipanti impareranno a riconoscere gli elementi caratteristici del paesaggio della bonifica, come canali, campi, ponti, argini, idrovore, piante e animali, e comprenderanno, con esempi adatti alla loro età, la funzione di alcune opere e il ruolo di chi se ne prende cura. Il percorso favorirà lo sviluppo delle capacità di osservazione, espressione e racconto e si concluderà con un’attività grafico-espressiva individuale e con la realizzazione condivisa di un cartellone composto dai disegni dei bambini.

 

Scuola primaria (classi 3ª, 4ª e 5ª): il progetto “ConosciAMO la bonifica del Veneto Orientale. Il paesaggio racconta: acqua, natura e lavoro delle persone” guiderà gli alunni nell’osservazione e nella rappresentazione del territorio attraverso fotografie, disegni, semplici mappe e una breve uscita nei pressi della scuola. I partecipanti impareranno a riconoscere gli elementi naturali e le opere che caratterizzano il paesaggio della bonifica e a comprendere le relazioni tra gestione dell’acqua, natura, agricoltura e attività umane, anche attraverso il confronto tra immagini del passato e del presente. Il percorso consentirà inoltre di approfondire il ruolo del Consorzio e il valore della cura quotidiana del territorio e si concluderà con la realizzazione condivisa di una mappa illustrata del paesaggio vicino alla scuola, arricchita da disegni, fotografie e brevi schede descrittive.

 

Scuola secondaria di primo grado (classi 1ª, 2ª, 3ª): il progetto “ConosciAMO la bonifica del Veneto Orientale. Osserviamo e raccontiamo il nostro territorio di bonifica” guiderà gli studenti nella lettura del paesaggio attraverso carte, fotografie storiche e attuali, osservazioni, testimonianze e un’uscita a piedi nelle vicinanze della scuola. I partecipanti impareranno a riconoscere le permanenze e le trasformazioni del territorio, a collegare gli elementi del paesaggio alle loro funzioni idrauliche, agricole e ambientali e a selezionare le informazioni più significative. Il percorso favorirà inoltre il lavoro cooperativo e la capacità di comunicare quanto appreso attraverso immagini, testi e narrazione e si concluderà con la realizzazione di slideshow narrati o brevi reel didattici, dedicati a un luogo o a una domanda sul paesaggio della bonifica.

 

Scuola secondaria di secondo grado (classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª e 5ª): il progetto “ConosciAMO la bonifica del Veneto Orientale. Interpretare il paesaggio della bonifica e immaginarne il futuro” guiderà gli studenti nell’analisi di un luogo o di una trasformazione del paesaggio della bonifica attraverso fonti storiche, cartografie, dati e testimonianze. I partecipanti approfondiranno le relazioni tra acqua, ambiente, tecnologie e attività umane, comprenderanno il ruolo del Consorzio e si confronteranno sulle esigenze di sicurezza idraulica, agricoltura e biodiversità, secondo modalità coerenti con l’indirizzo di studio. Il percorso favorirà inoltre il lavoro cooperativo e la capacità di elaborare una comunicazione documentata e si concluderà con la realizzazione di un breve documentario, della durata di 3–5 minuti, dedicato al luogo o alla trasformazione esaminata.

 

La scadenza per la presentazione delle adesioni è il  31 ottobre 2026.

 

Di seguito i link per scaricare l'abstract dei programmi e le schede di adesione:

 

Infanzia-primaria: abstract   adesione

 

Primaria: abstract   adesione

 

Secondaria 1° grado: abstract   adesione

 

Secondaria 2° grado: abstract   adesione