News ed Eventi

Conferenza introduttiva di ECO2SMART 14-11-23

 

 Immagine 2023 11 08 115117

 

Il progetto ECO2SMART organizza in data 14-11-23 la conferenza introduttiva dal titolo Approcci ecosistemici per l'adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione dei rischi: creare collegamenti e promuovere il dialogo tra i progetti. Alla conferenza sono invitati tutti gli stakeholder interessati al tema del progetto. L'invito e il programma della conferenza sono pubblicati sul sito web e sui social network del progetto. La modalità di registrazione è indicata sull'invito.

https://www.ita-slo.eu/sites/default/files/media/document/ECO2SMART_Invitation_14-11-23%20fin1_0.pdf

 

 

 __________________________________________________________________________________________________________________

 

Kick off meeting ECO2SMART

 

 ECO2SMART cropped 1 ful size 1MB

 

Giovedì 28 settembre 2023 il Comune città di Capodistria ha organizzato il primo incontro dei partner del progetto ECO2SMART. Il progetto è iniziato a settembre 2023 e durerà 24 mesi.

Il progetto ECO2SMART promuove la consapevolezza attiva dei cittadini sulla riduzione dell’impatto dei cambiamenti climatici e dei rischi di catastrofi attraverso l’utilizzo di soluzioni ecosistemiche. Di conseguenza mira a rafforzare la resilienza delle aree costiere incluse nel progetto. L'obiettivo è riutilizzare, espandere e trasferire la conoscenza sviluppata dai partner del progetto ECO-SMART.

Nell'ambito dell'incontro, i partner di ECO2SMART hanno discusso le attività che realizzeranno insieme. A novembre è in programma a Capodistria la conferenza introduttiva sul tema delle soluzioni ecosistemiche per l'adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione del rischio di catastrofi, dedicata agli stakeholder, in particolare i professionisti ed esperti di questo settore, nonché la conferenza stampa del progetto.

 

 

 

 __________________________________________________________________________________________________________________

 

 

Firma Contratto ECO2SMART

 

firma

 

Il 17 agosto è stato firmato il contratto di concessione del finanziamento del progetto ECO2SMART. Che intende capitalizzare gli output del precedente periodo di capitalizzazione Interreg Italia – Slovenia 2014 -2020 nell’ambito del progetto ECO-SMART.

Il progetto ECO2SMART promuove la consapevolezza attiva dei cittadini per rafforzare l'adattamento ai cambiamenti climatici basato sugli ecosistemi e la prevenzione del rischio di catastrofi. Ciò rafforza la resilienza delle aree costiere coinvolte nel progetto. Si intende raggiungere questo scopo con la capitalizzazione di ECO-SMART che include: 1) rafforzare l'impatto e consolidare gli output, 2) trasferibilità/riutilizzo degli output, 3) fornire una migliore visibilità con la sensibilizzazione, formazione e la partecipazione dei stakeholder.

Il Lead Partner è il comune di Capodistria che collaborerà assieme a 5 partner progettuali e 3 partner associati.

 

L’avvio del progetto è previsto ECO2SMART per il 1° settembre 2023. La durata sarà di 24 mesi.

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti visitate il sito web del progetto!